Racconti di sport

Racconti di sport – Rugby – L’URAGANO NERO

rugby Lomu Uragano neroIl nuovo libro di Marco Pastonesi dedicato all’indimenticabile All Black Jonah Lomu.
Roma, Domenica 26 Marzo 2017 – Ne dovranno passare di generazioni di rugbisti per scalzare dal Pantheon della palla ovale la figura mitica di Jonah Lomu.
Il compianto All Black, prematuramente scomparso a 40 anni nel 2015, può essere considerato l’emblema del passaggio al rugby moderno.
Giocatore straordinario, che alla tradizionale agilità dell’ala univa fisico imponente e potenza devastante, fu protagonista assoluto della Coppa del Mondo 1995 in Sudafrica, poi però persa in finale il 24 giugno contro i padroni di casa. E a contribuire il suo ingresso nella leggenda fu proprio quell’atto incompiuto, l’essere caduto assieme ai suoi compagni ad un passo dal traguardo, per lasciare la scena agli Springboks e a Nelson Mandela nella cornice dell’Ellis Park di Johannesburg. La storia è nota, ma non ci si stanca mai di ricordarla, come il plurimenzionato film “Invictus” di Clint Eastwood.
Ci sia concessa licenza di rinverdire la memorabile battuta, “All your gold for all our sheep?” (“Tutto il vostro oro per le nostre pecore?”), con cui il Primo Ministro neozelandese propose a Madiba una piccola scommessa sull’esito della finale.
Altra chicca da citare, il capitolo che il nostro editorialista Giacomo Mazzocchi ha dedicato, nel suo libro “Gli eroi siamo noi”, ad una serata romana trascorsa con Jonah. Beato chi ha vissuto quel privilegio.

Ed eccoci infine al nuovo ed originale profilo del campione neozelandese, recentemente tracciato dalla penna raffinata di Marco Pastonesi. L’autore, per quasi un quarto di secolo apprezzata firma della Gazzetta dello Sport, ha prodotto nella sua carriera molte narrazioni sportive, prediligendo ciclismo e rugby. Il suo ultimo libro si intitola “L’uragano nero. Jonah Lomu, Vita, morte e mete di un All Black” (66th and 2ndEditore).

Marco presenterà la sua opera il prossimo martedì 28 Marzo presso il Museo del Rugby “Fango e sudore” (www.ilmuseodelrugby.it), in Via Carpinetana Sud n° 144 a Colleferro, Roma. Nella ricca collezione museale c’è anche un cimelio di Jonah, la maglia nera scambiata con l’azzurro Matteo Barbini ad Hamilton nel 2002.

A parlare dell’uragano nero con l’autore ci saranno, oltre all’anfitrione Corrado Mattoccia, i giornalisti Nicola Melillo e Roberto Parretta. Ingresso libero, con inizio alle ore 19.

Per invogliare i lettori di Attualita.it a sfogliare le pagine de “L’uragano nero”, citiamo in conclusione una frase con cui Pastonesi – fondendo le passioni per le due ruote e la palla ovale – azzarda il paragone tra due sfortunati ed amatissimi campioni: «Coppi era un cirro bianco nel cielo azzurro. Lomu un nembo scuro che annuncia l’uragano».

Back to top button
SKIN:
STICKY