Una gita a … Festa della birra in Valle d’Aosta
Iniziata la XXV^ edizione della Bierfest di Gressoney St. Jean.
Aosta, 23 giugno 2017 – La tanto attesa festa della birra, iniziata nei primi anni ’80 come festa di paese, è oggi diventata una meta irrinunciabile per i tanti estimatori che hanno avuto il piacere di assaporare questo nettare prodotto nella birreria del Barone Beck Peccoz, gressonaro emigrato molti anni or sono nella cittadina di Kühbach, in Germania.
Spillata in boccali esclusivi da 1 lt. come nella migliore tradizione dell’oktoberfest di Monaco, ha finalmente aperto i battenti nel ridente paesino situato a 1.385 mt.s.l.m.. Località prediletta dalla Regina Margherita di Savoia che vi trascorreva periodi di riposo all’aria pura e nel silenzio dell’omonima valle, Gressoney St. Jean si anima per 4 giorni, fino a domenica all’insegna dell’eccellente birra e della gastronomia tipica montana con piatti di carne alla brace e polenta in cui la fa da padrona il cervo in salmí.
Il capannone in cui si svolge la festa, è allestito come quelli più noti di Monaco di Baviera con tanto di palco per ospitare band e gruppi folckloristici che si alterneranno nelle serate per allietare gli ospiti intervallando le musiche con il tradizionale “Prosit!!” grido/invito al quale tutti brindano insieme alzando il pesante boccale. Boccale che anche quest’anno è personalizzato con una vetrofania e che, per l’occasione, celebra il venticinquennale.
Sono attesi migliaia di estimatori tra singoli amanti della bevanda spumeggiante e famiglie con bambini che sanno di poter trascorrere alcune ore in allegria e spensieratezza. Arrivano da ognidove e dopo aver trascorso una serata in questo ambiente tipicamente allestito diventerà difficile non tornarci l’anno seguente.
Saranno circa 15.000 i litri che saranno distribuiti e credetemi… prima della fine della kermesse, terminano per cui chi può, si affretti e venga a liberarsi delle tossine dello stress.
Oltretutto in questi giorni di particolare calura, la località offre un clima ideale a ritemprarsi.
Gressoney St. Jean vi porge il “benvenuti!”