Una gita a…. Festa di S. Anatolia a Castel di Tora, uno dei 100 borghi più belli d’Italia
Roma, 8 luglio 2017 – Vi suggeriamo una passeggiata, anche se all’ultimo minuto, ma è indimenticabile per il posto.
L’occasione viene offerta dai festeggiamenti patronali in onore di Santa Anatolia, vergine e martire del III secolo, che si svolge a Castel di Tora uno dei 100 borghi più belli d’Italia, in provincia di Rieti, sul lago del Turano. Autostrada Roma-L’Aquila, uscita al km.50, Carsoli. Poi basta seguire le facili indicazioni e, proseguendo sulla Strada Provinciale 34 Turanense, completamente immersa nel verde, si giunge al Lago del Turano.
Oggi, il Vescovo di Rieti, S.Ecc. Domenico Pompili, ha presieduto la S. Messa concelebrata nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista insieme al Parroco Don Sante e Padre Rossano della Parrocchia di Colle di Tora e Don Roberto.
Al termine della funzione, la statua di Sant’Anatolia è stata portata a spalla in processione per raggiungere il Santuario a Lei dedicato, processione presieduta dal Vescovo con i suoi sacerdoti, alla presenza del Sindaco, Cesarina D’Alessandro e una folta schiera di fedeli accompagnati dalla Banda Musicale di Lisciano che ha eseguito numerosi inni religiosi.
Il Santuario, è situato in una vecchia struttura già Collegio religioso Greco Ortodosso ed ora parzialmente adibito a Casa di riposo per anziani denominata “Oasi Giardinelli” voluta dal consegnatario Monsignor Emilio Messina a ricordo della mamma persa da bambino.
Il Monsignore, sul sagrato, ha accolto la Statua ed il Vescovo che l’ha incensata prima di fare il suo ingresso nella cappella a Lei dedicata quindi, assistito dai sui Sacerdoti, ha celebrato i Vespri.
Al termine, il Pastore ha annunciato ai fedeli che alle ore 17 di ogni sabato, nella cappella di Sant’Anatolia, verrà celebrata la Santa Messa.
Dopo la Benedizione, i fedeli hanno fatto ritorno a Castel di Tora, per proseguire la serata con il programma civile, fruendo degli stand enogastronomici ed allietati dallo spettacolo musicale del complesso “I migliori anni show”.
Domani, domenica, come da locandina, la funzione religiosa riprende alle 7 ed alle 8 con le S.Messe ed alle 9,15 la processione per il rientro della Statua alla Chiesa di San Giovanni dove, alle 11, presieduta dal Vescovo Emerito Molinari, verrà celebrata la S. Messa per ricordare i 25 anni di ordinazione sacerdotale di Don Sante.
È poi l’occasione per fare una passeggiata e prendere il sole sul lungo lago e degustare le specialità locali in uno dei tanti ristoranti posti sulla riva dei due paesi citati o di Ascrea che, dall’alto, offre una vista mozzafiato sul Lago.
Nel pomeriggio poi, spettacolo per bambini, serata musicale e, per chi vuole ancora respirare un poco di aria fresca, alle 24 lo spettacolo pirotecnico sul Lago.
È doveroso ricordare il particolare impegno posto da S.Ecc. Domenico Pompili, continuamente presente nelle zone terremotate per dare aiuto, conforto e vicinanza agli abitanti dei paesi distrutti dal sisma che sono insiti, quasi tutti, nella Diocesi di Rieti.
GALLERIA FOTOGRAFICA