A Hollywood riparte la stagione degli Awards. AFI Fest 2017
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
L’AFI Fest 2017 sponsorizzato da AUDI, è il primo festival che apre le porte di Hollywood il 9 novembre per concludersi il 16 e presentando un programma completo ricco di novità, includendo 137 films (44 sono shorts) che rappresentano 53 stati.
Si contano ben 44 films diretti da donne, 19 documentari e 14 short films animati. Gala, onorificenze, special screenings (7) Americans independets (11), Nuovi Autori (11), World Cinema (13), Midnight (3), Cinema Legacy (9), Retrspettive (12) e Youth and Family(2).
L’AFI Fest quest’anno propone 14 film in lingua straniera scelti dai rispettivi stati d’origine per essere presentati alla selezione degli Oscars del 2018.
Oltre ai film interpretati da attori conosciuti al grande pubblico, si offre l’opportunità ai nuovi filmmakers d’essere votati dal pubblico e sono messi a disposizione biglietti gratuiti per assistere agli spettacoli.
Durante il festival saranno organizzate conversazioni con registi, autori e attori tra i quali Christopher Nolan , regista/sceneggiatore e produttore per parlare del suo ultimo film“Dunkirk”.
Indie Contender Roundtable con Robert Pattinson, (Good Time) Richard Gere ( Norman) Salma Hayek ( Beatriz at Dinner) Margot Robbie ( I,Tonya) Loris Smith (Marjorie Prime) Sean Baker(The Florida Project).
On Directing : Sofia Coppola parlerà del suo ultimo film ‘The Beguiled”.
On Acting, parleranno del film “ War for The Planet of the Apes” Andy Serkis e Terry Notary (attori) , il regista Math Reeves e Joe Lettari supervisore dei Visual Effects.
On Collaborative Story, Angelina Jolie e Loung Ung spiegheranno la loro collaborazione per portare sugli schermi il film “ First They Killed My Father”. Film che rappresenterà la Cambogia alla selezione per gli Oscar. La retrospettiva di Robert Altman è un’occasione per meglio conoscere un regista e autore, è sponsorizzata da AUDI.
L’AFI FEST si inaugura con il Gala del film “Mudbound” con Carrey Mulligan, Garrett Hedlund e Jason Mitchel. Trailer https://www.youtube.com/watch?v=xucHiOAa8Rs
“Me By Your Name” di Luca Guadagnino, finalmente un film italiano tra i gala. Il film si basa sulla storia di Andrè Arciman e della sua partecipazione al festival di Sundance. Interpretato da Armie Hammer Timothee Chalamet. Michael Stuhlbarg ed ha ricevuto molti consensi.
https://www.youtube.com/watch?v=Z9AYPxH5NTM
“Wormwood” la vera storia di Eric Olson e delle difficoltà per scoprire la verità sulla morte del padre. È interpretato da Peter Sarsgaard.
“Disaster Artist” interpretato da James Franco, Dave Franco e Seth Rogen ed è diretto da James Franco una storia estapolata dal best-selling di Greg Sestero per far diventare Tommy Wiseau un cult-classic speciale disastro ….
https://www.youtube.com/watch?v=cMKX2tE5Luk
“Hostiles”il film racconta del leggendario capitano ,benchè reluttante, scorta un capo Cheyenne alla sua tribùe interpretatp da Christian Bale,Rosamund Pike, Ben Foster.
https://www.youtube.com/watch?v=8yuxKRZ_KPk
Chiude il festival il film “All The Money In The World” diretto da Ridley Scott con Mark Wahlberg, Kevin Spacey e Michelle Williams. Il film ci riporta al famoso rapimento del sedicenne John Paul Getty III