Tematiche etico-sociali

Il Governatore del Piemonte: la politica dovrebbe imparare dai Carabinieri

Si concludono oggi i due giorni che Torino ha dedicato all’Arma

Torino, 15 luglio  – In occasione del bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la Regione Piemonte ha consegnato al  Comandante Generale dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli,  il sigillo della Regione Piemonte.

Il Governatore Sergio Chiamparino, rivolgendosi al Generale Gallitelli, ha detto: “Nella vostra storia, nel vostro presente, nel vostro modo di lavorare c’è molto da imparare, anche da parte della politica”.  “Sempre di più – ha continuato Chiamparino – bisogna avere conoscenza dei problemi e, al tempo stesso, essere vicini alle popolazioni, proprio come fanno i Carabinieri. È un messaggio che vale anche per la politica. Il sigillo, la più alta onorificenza della Regione Piemonte, è un atto che ci aiuta ad avvicinarci alla comunità, perché nei confronti dei Carabinieri da sempre c’è unanimità di pensiero e di sentire”.

Nel pomeriggio, poi, nella città di nascita del Corpo dei Carabinieri Reali, si è svolto lo storico Carosello ed il  lancio di Paracadutisti del 1º Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, erede del I  Battaglione Carabinieri Reali Paracadutisti, costituito il 1º luglio 1940 ed impiegato nella Seconda guerra mondiale, nel fronte dell’Africa Settentrionale (1941) dove, sotto il comando del Maggiore Edoardo Alessi, oppose una strenua resistenza agli inglesi tanto che, in una trasmissione del 28 dicembre di Radio Londra, gli stessi nemici riconobbero che “i carabinieri paracadutisti si sono battuti come leoni e che mai i reparti britannici avevano incontrato una così accanita resistenza!”

Back to top button
SKIN:
STICKY