Estero

Svizzera: deraglia treno

Sul treno c’erano 200 passeggeri

foto ANSA

(ANSA) – Un treno passeggeri della linea Retica è deragliato in Svizzera, nel Cantone dei Grigioni, a causa di una frana. I media svizzeri hanno parlato subito di un “grave incidente”.  Il treno è deragliato sulla linea tra Coira e St. Moritz in un luogo impervio nei pressi di Tiefencastel.

Il deragliamento  ha provocato il ferimento di undici persone, di cui cinque in modo grave. Tutti sono stati ricoverati. Lo scrive l’agenzia di stampa svizzera Ats citando la polizia cantonale.

Il deragliamento ha coinvolto almeno tre vagoni e uno dei vagoni usciti dai binari è in bilico su un dirupo.

Tra i soccorritori sul luogo del deragliamento ci sono anche dei sommozzatori che stanno scandagliando un lago artificiale che si trova proprio sotto i vagoni in bilico. Lo riferisce il sito 20minutes. Secondo alcuni media svizzeri, un vagone potrebbe essere scivolato nel laghetto.

Il treno deragliato è il Glacier-Express, celebre treno panoramico che attira turisti da tutto il mondo. Percorrendo la tratta Zermatt-St.Moritz, il Glacier-Express passa tra 291 ponti e 91 tunnel, attraverso alcuni dei paesaggi alpini più apprezzati.

La Farnesina sta verificando con la rete diplomatica consolare in Svizzera e le autorità locali l’eventuale presenza di italiani a bordo del treno deragliato in Svizzera. Al momento non risultano connazionali coinvolti. Lo si apprende al ministero degli Esteri.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY