Panini: In edicola la nuova collezione “Uefa Champions League 2014-15” – VIDEO
Scudetti in “figurine doppie”, 60 anni di finali e la Uefa Youth League
Come ogni anno di questi tempi la Panini di Modena esce in edicola con l’album di figurine dedicato alla massima competizione di calcio europea. Lo “UEFA Champions League 2014-2015”, è il nono album consecutivo realizzata dalla casa modenese su licenza ufficiale UEFA ed è articolato in 96 pagine e 634 figurine adesive, di cui 64 in speciale materiale olografico metal.
Vi sono rappresentate le 32 squadre europee che partecipano alla fase a gironi della più prestigiosa competizione per club, tra cui ovviamente le due rappresentanti italiane Juventus e Roma.
Nella collezione “UEFA Champions League 2014-2015”, ogni club ha una doppia pagina con i propri dati storici e statistici, comprensivi dei trofei UEFA vinti in passato, i piazzamenti nelle ultime cinque edizioni della UEFA Champions League oltre che nella rispettiva Lega di appartenenza, con relativo palmares nazionale.
Ciascuna squadra è rappresentata dalle figurine di 18 giocatori, 11 dei quali vanno a comporre l’ipotetico modulo di gioco utilizzato dai rispettivi allenatori; vi è anche uno speciale sticker dedicato ad una delle stelle del club. Le 576 figurine “giocatore” sono realizzate anche quest’anno nel formato “doppio”: da una parte la foto del calciatore, da incollare nella sezione della squadra di appartenenza, dall’altra una mini-figurina con le statistiche e i dati anagrafici dello stesso calciatore, da attaccare nell’apposita sezione speciale di ogni girone, al fine di permettere il rapido confronto con gli altri protagonisti.
Un formato innovativo che quest’anno viene esteso anche ai loghi ufficiali delle 32 squadre partecipanti: la doppia figurina “scudetto” presenta quindi una parte da inserire nella sezione dedicata alla composizione degli 8 gironi, ed è in questa parte che sono presenti le informazioni principali riferite alle società comprensive di riferimenti social, come pagina facebook e twitter. Vi è poi un mini-sticker che guida la sezione statistica dei giocatori di ogni club, su cui sono riportati i dati relativi alla competizione, come eventuali trofei conquistati, partite disputate e risultati.
All’interno della raccolta “UEFA Champions League 2014-2015” vi sono poi altre sezioni. L’inizio dell’album è dedicato alla parte istituzionale con 3 figurine relative a pallone ufficiale, trofeo e messaggio sul “Fair play”, oltre alla speciale figurina con il logo Panini. Quindi c’è la sezione dedicata alle finali, visto che quella di quest’anno, in programma a Berlino nel maggio 2016, sarà la sessantesima del torneo. Le 13 figurine riferite a finali particolarmente significative, oltre ad uno sticker dedicato alla finale di Berlino, trovano collocazione nelle 6 pagine dedicate. Chiudono la collezione la sezione dedicata alla UEFA Women’s Champions League, che contiene l’Albo d’Oro e la figurina del Wolfsburg campione in carica e la nuovissima sezione dedicata alla UEFA Youth League, nella quale trova spazio la figurina con il trofeo.
Spazio anche al multimediale di ultima generazione: la collezione “UEFA Champions League 2014-2015” sarà infatti supportata dall’applicazione gratuita Panini Collectors, un mezzo imprescindibile per tenere traccia dello status della propria collezione e comunicare alla comunità di collezionisti eventuali disponibilità di doppie e richiesta di mancanti.
Ritorna anche la UEFA ChampionsLeague 2014-15 Official Virtual Sticker Collection, presentata da Unicredit, per collezionare anche online e accessibile grazie ai codici stampati sul retro delle figurine “metal”.
La collezione “UEFA Champions League 2014-2015” è già in vendita in tutte le edicole. L’album ha un costo di 2 euro, mentre una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro. E’ disponibile anche una confezione blisterata (1 album + 5 bustine) al costo di 3 euro.
Oltre che in Italia, questa raccolta viene anche distribuita da Panini in più di 50 Paesi di tutto il mondo, segno dell’interesse non solo europeo per questa competizione.