Semifinali di ritorno Coppa Italia 2021: Juventus-Atalanta sarà la finalissima.
Bianconeri e Orobici prevalgono sull'Inter e Napoli.
Roma, 10 febbraio 2021.
Concluse le gare di semifinale della Coppa Italia 2021 con i ritorni di Juventus-Inter, terminata 0-0, e Atalanta-Napoli, finita 3-1,Pessina (2), Zapata, Lozano.
Dunque sarà Juventus-Atalanta la finalissima del 19 maggio prossimo per l’assegnazione della Coppa Italia.
La partita al vecchio Brumana è stata intensa con un primo tempo di marca atalantina, coronato dal doppio vantaggio, e una seconda frazione col parziale risveglio partenopeo.
Irriconoscibile il Napoli all’inizio, poi Gattuso lo ha ridisegnato e un sussulto lo ha creato all’Atalanta che in parte ha rivisto i fantasmi della rimonta dopo quella subita lo scorso sabato contro il Torino.
Una penetrazione di Pessina, migliore in campo, ha definitivamente risolto la pratica e meritatamente gli orobici conseguono la seconda finale nazionale negli ultimi tre anni.
Martedì scorso la gara dello Stadium non è stata all’altezza delle tradizioni delle due squadre, del tanto decantato derby d’Italia.
I bianconeri, favoriti in virtù del 1-2 dell’andata al Meazza, hanno pensato a controllare la gara con sporadiche azioni di contropiede con un paio d’opportunità che Ronaldo non ha concretizzato.
A dieci minuti dalla fine Pirlo ha tolto Cuadrado per Chiellini, inizialmente in panchina insieme a Bonucci; come abbiamo già sottolineato pragmatismo alla Allegri per il giovane trainer bianconero.
L’Inter dal canto suo ha condotto per larghi tratti la contesa, sulla stessa falsariga dell’andata, in modo sterile col duo Lukaku-Lautaro annullati dagli ottimi Demiral e De Ligt.
Per Conte e la sua banda rimane il Campionato dopo le bucce di banana della Coppa Italia e della Champions, altrimenti il bilancio tecnico non credo possa considerarsi positivo.
Appuntamento quindi al 19 maggio per la finalissima e chissà se avremo la possibilità di godercela con la presenza, almeno di una parte, del pubblico all’Olimpico.
Il minimo per tornare ad una normalità che ci sta mancando ormai da troppo tempo.