La notizia di cui si parlava da tempo è ufficiale. Dal 2035 in Europa si venderanno solo auto elettriche ed è l’anno in cui verrà decretata la fine dei motori diesel e benzina con il divieto assoluto alle auto dotate di queste motorizzazioni di affacciarsi sul mercato europeo.
Parlamento Europeo auto elettriche, benzina e diesel
Il Parlamento Europeo UE ha approvato in data 8 giugno 2022 il pacchetto “Fit for 55” ovvero il divieto di vendita per le auto “endotermiche” che decreta la fine dei motori a combustione interna. Dal 2035 saranno in vendita solo auto elettriche mentre l’idrogeno sarà destinato prevalentemente al trasporto “pesante” per muovere navi e aerei.
Si trattava di una proposta della Commissione passata ma con una piccola maggioranza a favore: 339 hanno votato SI, 249 contrari e 24 astenuti. Sono stati bocciati gli emendamenti su biocarburanti e Life Cycle Assessment mentre è stato lasciato uno spiraglio ai produttori di auto sportive di nicchia.
All’approvazione del pacchetto “Fit for 55” seguirà l’approvazione delle normative comunitarie con passaggi tra il Consiglio Ue, la Commissione ed il Parlamento. Successivamente verranno avviati i negoziati con i singoli stati della UE.