USA – Mondiali di atletica: Prima medaglia con Elena Vallortigara
Medaglia di bronzo nel salto in alto
Roma, 20 luglio 2022 – Ai Mondiali di Atletica, arriva la prima medaglia per l’Italia.
Conquista il bronzo nel salto in alto Elena Vallortigara, trentenne ragazzona veneta ( come la grande Sara Simeoni) con una gara perfetta: sei prove senza errori fino ai 2 metri.
A volare oltre i fatidici 2 metri in tre, il podio: oro per l’australiana Eleanor Patterson, argento per l’ucraina Yaroslava Oleksiyivna Mahuchikh e bronzo per l’italiana Elena Vallortigara.
Una medaglia iridata che corona 22 anni dedicati allo sport sotto l’impulso sportivo paterno, ottimo pallavolista.
Prima il nuoto e la ginnastica artistica. Poi dall’età di 8 anni l’atletica approfittando del fatto di abitare a due passi dal Centro di Preparazione Olimpica di Schio.
Da quel momento, per questa ragazza slanciata di 1,84 m una vita fatta di sport e studio; di salto in alto e laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Nella notte di Eugene, Oregon, arriva la consacrazione iridata. Meritatissima perchè ottenuta attraverso la crescita costante negli anni.
Ad un atleta non si chiede di vincere ma sicuramente di dare sempre il meglio di se. Elena Vallortigara di Schio lo ha fatto.
Così come lo stanno facendo anche le tre ragazze azzurre dei 400 m hs che al primo turno hanno guadagnato l’accesso alle semifinali.
Ayomide Folorunso ha addirittura vinto la propria batteria con il sesto miglior tempo.
Per Linda Olivieri e Rebecca Sartori la qualificazione è arrivata grazie al ripescaggio dei tempi migliori.
Non è approdato alla finale dei 200 m. invece il lombardo Filippo Tortu , escluso per tre millesimi di secondo: meno di un battito di ciglia.