AutomobiliNotizie

Volkswagen: boom e flop auto elettriche nel 2025 

Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il primo trimestre del 2025 con risultati notevoli nella vendita di auto elettriche a livello planetario, ma in Cina va male. 

Per Volkswagen boom e flop auto elettriche nel 2025, perché ha chiuso il primo trimestre con risultati notevoli nella vendita a livello planetario, ma in Cina va male, a causa della concorrenza dei marchi locali, tale per cui il Celeste Impero non è più l’Eldorado di un tempo per gli europei. Il costruttore di Wolfsburg ha targato nei primi tre mesi 216.800 BEV, il 58,9% in più rispetto allo stesso periodo 2023. 

Volkswagen: dove fa boom e dove flop con le auto elettriche nel 2025 

In Europa, VW brilla con 158.100 veicoli elettrici e un +112,6%, mentre gli Stati Uniti hanno contribuito con 19.900 vendite e un +51%, e nel resto del mondo siamo a 12.800 e un +63,7%. Purtroppo in Cina c’è un crollo del 36,8% di full electric a quota 25.900. Ovunque fuorché nel Regno di Mezzo, il Gruppo profitta della flessione di Tesla con l’impegno politico di Musk che danneggia la Casa, grazie ad auto con powertrain e tecnologia concorrenziale. Nel Paese del Dragone invece le aziende del posto piazzano macchine troppo evolute e al contempo con prezzi troppo bassi per chiunque. La partita è persa sia per VW sia per gli altri costruttori UE, e si fa durissima per Tesla.

Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il primo trimestre del 2025 con risultati notevoli nella vendita di auto elettriche a livello planetario, ma in Cina va male. 
Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il primo trimestre del 2025 con risultati notevoli nella vendita di auto elettriche ma in Cina va male 

Nel Gruppo, ottimo il marchio VW

Il marchio Volkswagen rappresenta il grosso delle vendite (95.200 unità e +39,6%) nel mondo, mentre Porsche va alla grande con +326,4% e 18.400 BEV vendute. Bene Seat/Cupra (+167,4% e 18.600 vendite), Skoda (+93,3%, 27.000) e Audi (+30,1%, 46.400). 

Cina problematica per qualsiasi motore

Comunque, il guaio non riguarda solo le elettriche. Includendo qualsiasi motore (benzina, diesel, ibrido), nel trimestre il Gruppo Volkswagen ha venduto 2.133.600 veicoli in tutto il mondo (coi veicoli commerciali e pesanti) a +1,4%, mentre in Cina si è fermato a 644.100 con un calo del 7,1%. 

Matteo Ferrari

Giornalista di cronaca e attualità con anni di esperienza sul campo, Matteo Ferrari si distingue per la capacità di raccontare la cronaca, attualità e fatti con passione ed una particolare narrazione personale. La sua penna affilata e la sua passione per la verità lo rendono un punto di riferimento per chi cerca un'informazione affidabile, approfondita e nel contempo sintetica.
Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY