Racconti di sport

Racconti di sport. Hai mai visto l’Inter-Milan …

mazzola riveraTra le tante amichevoli estive sono stati giocati già due derby di Milano, il primo in Cina, il secondo nel Trofeo Tim di Reggio Emilia. Ma non sarebbe meglio lasciare a queste gare il fascino del campionato, anziché svilirle così.

Roma, 15 agosto – “Hai mai visto l’Inter-Milan” cantava Adriano Celentano quando il derby della Madonnina era una cosa seria, non un’attrazione da estate al mare, come è accaduto già due volte in questo agosto caldo e temporalesco.

Due derby estivi senza senso, vinti entrambi dal Milan, nei quali l’Inter è apparsa ancora poca cosa. Ma è calcio d’estate e lascia il tempo che trova.

Quelle che cantava Celentano, invece, erano le partite dell’epoca dei grandi derby tra il Milan di Gianni Rivera e Nereo Rocco (il “Paròn”) e l’Inter di Sandro Mazzola ed Helenio Herrera (il “Mago”).

Il primo si giocò l’1 ottobre 1961. L’Inter era favorita, ma a vincere fu il Milan per 3-1 con i gol di Pivatelli, Greaves e Conti. E dire che alla vigilia molti tifosi avevano addirittura scommesso sullo scarto di gol a favore dell’Inter di Herrera, che aveva vinto il suo primo derby in nerazzurro l’anno precedente con un gol di Picchi (l’unico del grande libero nell’Inter) e perso il secondo, ma sulla panchina del Milan non sedeva ancora Rocco. L’allenatore che aveva inflitto ad Herrera la prima sconfitta nel campionato italiano: Padova-Inter 2-1. 

A quegli anni risale anche il gol più veloce di sempre del derby meneghino, che è quello segnato dopo appena 13 secondi da Sandro Mazzola nell’1-1 del 24 febbraio 1963. Il secondo più rapido, invece, è quello del milanista Altafini, che il 26 marzo 1961 realizzò dopo 20 secondi una delle due reti della vittoria rossonera per 2-1 (l’altra fu di Liedholm). Altafini è anche l’unico giocatore ad aver segnato 4 gol in un derby: 27 marzo 60, 5-3 per il Milan.

Tante anche le stracittadine milanesi decise negli ultimi minuti, nella cosiddetta zona Cesarini. Nel 2005 Adriano firmò al 48’ della ripresa il 3-2 per l’Inter, mentre l’anno prima era stato Seedorf a far vincere il Milan, sempre per 3-2 a quattro minuti dalla fine. All’ultimo minuto Piero Trapanelli firma il 2-2 del Milan il 7 giugno 1942: il massimo per un esordiente in maglia rossonera. Tre derby sono stati decisi all’89’: è successo nel 1979 con il milanista De Vecchi che segna il gol del 2-2, nell’ 81 tocca a Bergomi in Coppa Italia a realizzare il 2-2 dell’Inter, mentre Massaro nel 1994 dà la vittoria al Milan per 2-1. A 5 minuti dalla fine saranno decisivi per il Milan Bigon nel ‘71 (2-3 ) e Verza nell’85 (1-2).

Il derby milanese che ha visto la vittoria più netta di una delle due squadre resta tuttora quello di venerdì 11 maggio 2001. Inter e Milan erano agli sgoccioli di una stagione deludente, ma il derby passò alla storia perché il Milan lo vinse in casa dell’Inter addirittura per 6-0. Il protagonista a sorpresa fu l’attaccante Gianni Comandini, che segnò dopo due minuti e raddoppiò al 19’. Gli altri gol furono di Shevchenko (doppietta) Giunti e Serginho.

Per la cronaca Comandini ha abbandonato il calcio a 29 anni, ha aperto un ristorante nella sua Cesena e gioca nel campionato Csi con la Polisportiva Forza Vigne, una società di quartiere fondata dal padre. Il Milan, nel 2000, lo aveva acquistato dal Vicenza per 20 miliardi.

Back to top button
SKIN:
STICKY