Cultura

Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI° secolo – Web Fest 2015

Museo Maxxi a RomaLa creatività in rete

Imperativo categorico di oggi è la comunicazione; aprirsi a ventaglio verso gli altri, offrire loro, anche solo virtualmente, un’identità di interlocutori dà vita ad un nutrito e variegato mondo che circola sul web e crea figure particolari che operano nel settore. Oggi, finalmente anche a Roma, torna a trovare spazio una vera kermesse di youtuber, filmmaker, fashion blogger, sollecitati dal Web Fest 2015 che dal 25 al 27 settembre, per il terzo anno consecutivo, ha visto protagonisti di appuntamenti, incontri internazionali, importanti accordi istituzionali, che consacrano questo giovane festival come una delle più stimate vetrine che premiano il talento.

Nella prestigiosa e sollecitante cornice del Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di via Guido Reni, per tre giorni, sono stati  messi a disposizione degli addetti ai lavoro e non solo proiezioni, panel, tavole rotonde, workshop, incontri con autori internazionali e premiazioni. Una apertura a trecento sessanta gradi in grado di fare il punto sulla situazione, rispondere ad ogni curiosità e stimolare nuove ricerche onde evidenziare necessità sopraggiunte di crescita nel settore

Il Roma Web Fest si è aperto celebrando un momento chiave del percorso nell’industria cinematografica: l’ampliamento del tax credit all’audiovisivo. Attraverso confronti, esempi d’eccellenza e momenti di riflessione verranno tirate le somme e messi i punti per una nuova partenza subito dopo la fine di quest’edizione del festival, quando il mondo dei creativi digitali, accompagnati dal direttore artistico, Janet De Nardis, si sposteranno al MIA e al festival Internazionale del film di Roma. Anche questo passaggio è fortemente voluto per sottolineare la continuità esistente tra un prodotto e l’altro, tra un formato e l’altro, all’interno del complesso dipanarsi delle storie che i nostri autori ci raccontano.

Entrando nello specifico, va sottolineato come anche la Rai ha scelto  RWF per presentare le sue creature webnative. Il 26 settembre, infatti, alle 17:00, ha presentato in anteprima la web serie targata Rai Fiction “Come diventare popolari a scuola”.

Youtube e Fapav ci hanno  parlerato della seconda edizione de “Il protagonista 2.0” , ma ci hanno fatto conoscere anche le realtà che oggi conquistano e influenzano i “movimenti” della rete attraverso piattaforme come VVVVID o realtà come NEXILIA che curerà lo streaming della manifestazione.

I Fashion film, come sempre, hanno conquistato i cuori e gli sguardi delle donne, mentre le fashion blogger, protagoniste del progetto Omaggio a “La Grande Bellezza (9 fashion blogger per 9 momenti del film premio Oscar), sono state le più taggate e twittate.

Grazie al sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, della Roma e Lazio Film Commission e dellappoggio di Roma Capitale, il Roma Web Fest promuove la creatività, la capacità di osare, il talento, la cultura e porta tutto ciò oltreoceano, grazie ai rapporti internazionali con le più affermate realtà della rete.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY