Euro 2016. La Francia vince al fotofinish
I padroni di casa battono l’Albania e sono qualificati. Hamsik trascina la Slovacchia e fa praticamente fuori la Russia.
Roma, 15 giugno – Nella sfida contro l’Albania Deschamps fa partire Pogba dalla panchina per poi inserirlo ad inizio ripresa al posto di Martial e la Francia si sveglia. Chiude i balcanici nella loro metà campo e trova la rete della vittoria al 90’ con Griezmann, partito in panchina anche lui e poi entrato al 68’. Poi Payet raddoppia al 95’. In precedenza c’erano stati un palo per parte. Il successo regala alla Francia il primo posto nel girone e la qualificazione con un turno di anticipo.
Nell’altra gara del girone, infatti, Romania e Svizzera hanno pareggiato 1-1 con il rigore di Stancu e il gol di Mehmedi.
Un grande Marek Hamsik trascina la sua Slovacchia al successo per 2-1 contro la Russia portandola ad un passo dalla qualificazione nel gruppo B. Suo l’assist da 40 metri che manda in gol Weiss, suo lo splendido raddoppio, finora il più bel gol dell’Europeo, che ha reso inutile la rete del russo Glushakov nella ripresa. Ora la Russia è quasi fuori, con buona pace dei suoi hooligans, ancora autori di risse e disordini nelle strade di Lille con gli inglesi e i gallesi, le cui nazionali si affronteranno domani alle 15.00 in un derby britannico che rischia di far fuori i più quotati inglesi. Il Galles, però, non li batte dal 1984, ma Bale, suo leader molto temuto da Hodgson, dice: “E’ la volta buona!”.
Le altre due gare di domani saranno Ucraina-Irlanda del Nord (ore 18.00) e un classico del calcio continentale, Germania-Polonia, entrambe valide per il gruppo C.