Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.
‘Collateral Beauty’ e Will Smith
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
Los Angeles, 19 dicembre 2016 – Alla lista dei film “flop” di Will Smith ‘Focus’, ‘After Earth’ e ‘Concussion’, si aggiunge anche ‘Collateral Beauty’, uscito in questo weekend sugli schermi americani. Il film ha registrato al suo debutto un’entrata di appena $7,000,000 passando in quarta posizione, ampiamente sorpassato da ‘Rogue One: The Star Wars Story’, con un picco d’entrata di $155,000,000 piazzandosi in prima posizione.
Will Smith è un attore interessante e con capacità recitativa, se ben diretto nel personaggio adatto. Lo ricordiamo in ‘Persuit of Happiness’ con la regia di Gabriele Muccino e in ‘Hitch’ diretto da Andy Tennant, in una commedia brillante dove Smith era specialista nell’aiutare i timidi a conquistare l’anima gemella desiderata.
Will Smith non ha la corposità interpretativa di Denzel Whashington, quindi ha necessità, è banale dire la sceneggiatura adatta, ma in un certo senso del supporto di uno o più attori di sostegno … ‘Collateral Beauty’, con un cast di tutto rispetto, avrebbe potuto riuscire, come idea, a favore di Smith se avesse avuto una dinamica migliore nella fase della disperazione del protagonista e purtroppo, sia Northon come la Winslet, non sono nei loro ruoli. La Winslet riesce a dare un solo momento di credibilità al suo personaggio.
Nella storia, ad Howard, (Will Smith) executive pubblicitario, viene a mancare la figlia di 6 anni per un raro tumore. Howard, benchè sostenitore della combinazione “Il tempo, l’amore e la morte, nelle quali ogni essere umano deve sapersi gestire . Noi viviamo per l’amore. Speriamo d’avere più tempo e abbiamo paura della morte”.
Purtroppo, toccato personalmente, Howard non riesce a dare un senso continuativo alla propria vita e lavoro per cui i partners della società fondata insieme, With (Edward Northon), Claire (Kate Winslet) e Simon (Michael Pena), faranno il possibile per convincere Howard a non nascondersi per evitarli e realizzare un incontro e discutere sul da farsi della società ormai con un’unica via di recupero: la vendita, nei termini richiesti, nell’offerta ricevuta. Un gruppo di persone Brigitte (Helen Mirren sempre ottima interprete) e Amy (Keira Knightley, ottima attrice. Peccato non abbia portato l’apparecchio per correggere il sorriso) si prodigheranno per riuscire a smuovere Howard dalla sua catarsi emotiva. Il finale è ovvio… Howard trova la soluzione……
Vedetevela sullo schermo.
{youtube}JxaeSw7_i2c{/youtube}
Il film è diretto da David Frankel (‘Marley & Me’, ‘The Devil Wears Prada’), regista con un sottile senso dell’umorismo ma anche di sensibilità, si lascia prendere la mano dal sentimento.
Il film è distribuito dalla Warner Bros.