2025

Ottanta anni fa lo sbarco di Anzio/Nettuno

Nettuno celebra gli 80 anni dello sbarco alleato: 22 gennaio 1944-22 gennaio 2024.

Roma, 21 gennaio 2024 – La città di Nettuno celebra gli 80 anni dallo “Sbarco di Anzio e Nettuno”, avvenuto tra Torre Astura e il Lido dei Pini il 22 gennaio 1944.

Le Celebrazioni si svolgono dal 19 al 22 gennaio per ricordare un evento di rilevanza storica mondiale.

Lo sbarco di Anzio e Nettuno, denominato in codice “operazione Shingle”, avvenne durante la Campagna d’Italia della Seconda Guerra mondiale ad opera del VI Corpo d’armata statunitense, guidato dal maggior generale John Lucas.

La finalità dello sbarco era quella di creare una testa di ponte a nord della linea Gustav consentendo così agli alleati di aggirarla e costringendo i tedeschi ad alleggerire il fronte di Cassino.

Dove sotto il comando del feldmaresciallo Albert Kesselring stavano opponendo una resistenza tenace all’avanzata di inglesi e americani verso Roma.

Anche grazie allo sbarco le truppe alleate riuscirono a sfondare le linee tedesche, per poi arrivare a liberare Roma il 4-5 giugno dello stesso 1944.

Lo sbarco di Anzio e Nettuno, dunque, fu decisivo per le sorti della Campagna d’Italia e della stessa seconda guerra mondiale, anche se purtroppo provocò ingenti perdite agli anglo-americani.

Come testimonia il cimitero della Battaglia di Anzio in cui sono sepolti 2.316 soldati.

Denso il programma delle celebrazioni, che sono iniziate il 19 gennaio con l’apertura del Villaggio delle Forze Armate, allestito dallo Stato Maggiore della Difesa, presso il Porto Turistico Marina di Nettuno.

Qui i vari gruppi Sportivi, con la partecipazione di atleti del Gruppo Paraolimpico della Difesa, offriranno eventi, dimostrazioni sportive e varie esibizioni.

Ci saranno esibizioni musicali, performance delle bande di tutte le forze armate, inclusa la fanfara della Legione Allievi Carabinieri ed eventi culturali quali Mostre e spettacoli teatrali.

Da segnalare anche la Mostra Fotografica “Razione K: Il pasto del soldato in azione”, realizzata da Guido Iacchetti per l’Expo 2015 e concessa gratuitamente alla Pro Loco Forte Sangallo per questa occasione.

La “razione K” dall’inglese K-Ration, è una razione individuale giornaliera introdotta negli Stati Uniti d’America nel 1942 ed era composta da un Kit suddiviso in tre moduli separati per colazione, pranzo e cena.

Ma quello che sta attirando di più i visitatori è il “Museo a Cielo Aperto”, un vero e proprio Campo Base stile anni ’40, allestito e curato dai rievocatori storici a Nettuno presso la spiaggia “Le Sirene”.

I visitatori potranno ristorarsi presso vari stand gastronomici su strada realizzati in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola e l’IIS Apicio Colonna Gatti, per promuovere la tradizione gastronomica locale.

Con le celebrazioni legate alla rivelazione dello sbarco avvenuto 80 anni fa, la città di Nettuno vuole far riflettere, celebrare e ricordare eventi storici di grande importanza sia per la storia italiana che per quella mondiale.

Per ulteriori informazioni e per il programma degli eventi, si può consultare il sito www.comune.nettuno.roma.it.

Back to top button
SKIN:
STICKY