Eventi

Melluso: dai vicoli di Napoli a New York

I 70 anni delle calzature Melluso celebrati al Senato.

Roma, 23 gennaio 2024 – Immaginate sette fratelli, i Melluso, che nel secondo dopoguerra si mettono a fare scarpe nei vicoli del Rione Sanità, a Napoli.

I giorni sono tristi, le ore difficili e terribili, il futuro incerto e l’attività agli inizi, ma tutti e sette trovano la speranza nel domani e la voglia di crederci leggendo quella Bibbia che hanno tra le mani.

Quelle scritture sacre gli danno la forza per andare avanti, di costruire una numerosa e splendida famiglia e un’azienda che ormai ha alle spalle settant’anni di attività, quasi ottanta.

Quell’azienda che oggi è stata celebrata in una bella e toccante cerimonia/convegno nella Sala Capitolare del Senato.

L’azienda, ovviamente, fa ancora le scarpe più tanti accessori e porta il nome della famiglia, Melluso, che intanto è anche diventato uno dei marchi più importanti del Made in Italy nel settore della moda.

Al punto che i pronipoti di quei sette fratelli stanno progettando di internazionalizzarlo esportandolo negli States.

La stessa strada che nella metà degli anni ’70 percorsero le sorelle Fendi, come ha ricordato la signora Anna nel suo intervento, concluso con l’augurio rivolto ai Melluso di avere la stessa fortuna che ebbero loro quando andarono alla conquista dell’America.

Dei sette fratelli Melluso è ancora in vita il più piccolo, Beniamino, presente al Senato con tutto l’orgoglio che giustamente prova nel vedere dove ha portato quella strada che aveva cominciato a percorrere nel 1945 con gli altri.

Emozionante il suo intervento conclusivo, nel quale ha ricordato che due sono i segreti di questa longevità aziendale e unione familiare, entrambi suggeriti dalla Bibbia: amare Dio e rispettare il prossimo come se stessi.

“Che poi sono anche quelli che dovrebbero ricominciare a guidare il mondo per salvarlo dalla rovina verso la quale sta andando” come ci ha confidato a cerimonia finita lui stesso.

Come avrete capito la numerosa famiglia Melluso è unita e occupata interamente in quell’azienda che è il suo orgoglio e che è anche un vero orgoglio italiano.

Un’azienda fatta di quei valori sani e veri che stanno alla base di tutte le sue fortune.

Tanti gli intervenuti illustri alla cerimonia oltre alla signora Fendi: il grande attore Giancarlo Giannini, i conduttori televisivi Nicola Porro e Monica Marangoni, la giornalista Claudia Conte.

Durante la cerimonia è stato presentato il libro “Melluso” realizzato dal maestro di fotografia Gaetano Mansi e dalla scrittrice Erminia Pellecchia.

Nelle sue pagine si ripercorrono la storia della calzatura e quella dell’azienda anche attraverso le foto delle campagne pubblicitarie realizzate in tutti questi anni di attività.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Senatore Lucio Malan, che ha ricordato quanto è importante il Made in Italy nel mondo e lanciato l’idea di realizzare una serie anche su questa azienda italiana che più italiana non si può.

La cerimonia/convegno è stata sapientemente presentata dal giornalista/scrittore Alessandro Iovino.

Back to top button
SKIN:
STICKY