Medicina

Fecondazione assistita, anche eterologa. Trattamenti a carico del Servizio Sanitario Nazionale

fecondazione eterologaFirmate dal Ministro le linee guida

Roma, 1 luglio – (ansa) Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato le nuove linee guida della legge sulla fecondazione assistita. Entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Fra le novita’ l’accesso all’eterologa. E’ possibile la doppia donazione sia di ovociti che di seme. Esclusa la selezione delle caratteristiche fisiche. 

Riguardo la fecondazione eterologa, nelle linee guida vengono fornite le indicazioni per la coppia che accede ai trattamenti di fecondazione assistita, mentre tutto ciò che riguarda i donatori di gameti (seme ed ovuli) sarà contenuto nel testo di un nuovo Regolamento, già approvato dal Consiglio Superiore di Sanità, che sta proseguendo il suo iter.

In cartella clinica le procedure dovranno essere descritte con maggior dettaglio di quanto non lo siano state in precedenza. “Dopo l’istituzione del Registro nazionale dei donatori, questo è il secondo importante passo per l’aggiornamento dell’intero quadro normativo che regola la Procreazione Medicalmente assistita in Italia”: lo ha spiegato il ministro della salute Beatrice Lorenzin commentando le nuove linee guida della legge e annunciando l’inserimento nei Lea dei trattamenti. Presto, ha aggiunto il ministro, arriveranno i decreti sul consenso informato e sui cosiddetti “embrioni abbandonati”, e il recepimento delle normative europee sulla donazione dei gameti.

Back to top button
SKIN:
STICKY