Aereo fa atterraggio d’emergenza in autostrada: video
Attimi di tensione a Garuva, nel nord di Santa Catarina, Brasile, per un atterraggio d’emergenza in autostrada di un aereo monomotore a causa di un’avaria: c’è il video

Paura a mezzogiorno di sabato 5 aprile a Garuva, nel nord di Santa Catarina, Brasile, per un atterraggio d’emergenza in autostrada di un aereo monomotore a causa di un’avaria. Il pilota è riuscito a far posare il velivolo tra le auto in corsa, e le collisioni sono state evitate per merito anche di chi guidava auto e camion. Né feriti fra il pilota e il passeggero dell’aereo e gli occupanti delle vetture né danni alle cose, come mostra il video in basso.
Aereo fa atterraggio d’emergenza in autostrada: il video dimostra il sangue freddo di tutti
A dimostrare sangue freddo sono stati sia il pilota sia i conducenti· la sequenza è stata immortalata anche in un video, registrato da un passeggero di un veicolo che viaggiava sulla carreggiata a due corsie nello stato brasiliano di Santa Catarina. Si vede il piccolo velivolo, identificato poi come un monomotore Pelican, che volteggia a bassa quota sopra una lunga fila di veicoli in movimento, spostandosi da sinistra a destra nel tentativo poi riuscito di allinearsi alla strada perdendo quota repentinamente.

Che spavento per l’aereo che volteggia
Diversi veicoli, tra cui un’autocisterna, frenano e si fermano quando l’aereo tocca terra, sbandando da una parte all’altra senza per fortuna colpire anche il guardrail che separa le due carreggiate prima di fermarsi del tutto. L’aereo era decollato da poco dal vicino aeroporto di Guaramirim con a bordo il pilota 29enne e un passeggero 71enne, uomo d’affari proprietario del velivolo. Il mezzo però avrebbe subito poco dopo un grave guasto al motore costringendo il pilota a cercare un luogo di atterraggio nel più breve tempo possibile. Sull’autostrada, anche un mezzo che trasportava liquido infiammabile: si è sfiorata la tragedia. In pochi giorni, è la seconda volta che il peggio non accade.