Alfa Romeo sorride a febbraio 2025 in Europa: ecco i numeri belli
Alfa Romeo sale del +38,5% in Europa a febbraio 2025, in controtendenza su Stellantis e mercato: parte bene in fatto di ordini la Junior

Il mercato auto nuove sorride ad Alfa Romeo a febbraio 2025, con 4.994 auto vendute, in aumento del 38,5% rispetto allo stesso mese del 2024. In controtendenza sia sul Gruppo euroamericano di appartenenza, ossia Stellantis, che immatricola 155.970 vetture e perde il 16,2%, sia sul totale delle targhe, a 963.540 unità, il 3,1% in meno. Per il resto, abbiamo Peugeot giù del 3,6%, Citroën del 15,3%, Fiat a -32,6%, Opel/Vauxhall -26,5%, DS -19%, Lancia addirittura -72,3%, Maserati -17,6%. Solo Jeep va su, dell’1%. Discorso a parte per Stellantis analizzando sia le auto sia i commerciali: sul mercato totale, a febbraio la società conferma la sua seconda posizione tra le Case europee e conquista la quota più alta degli ultimi 12 mesi: 18,1%, mantenendo inalterata la leadership in Francia, Italia e Portogallo, con crescita significativa in Austria.
Primi due mesi ok per Alfa Romeo in Europa
Bene il Biscione anche nel primo bimestre 2025, a 9.788 unità, in crescita del 29,6% sull’analogo periodo dell’anno scorso. Va pure detto che il 2024 non è stato dei più brillanti per l’azienda italiana, così che potrebbe avere tratto beneficio da un rimbalzo statistico, cioè un rialzo delle consegne dopo un calo.

Alfa Romeo Junior a mille
Stando a Stellantis, soddisfacente il comportamento sui mercati europei dell’Alfa Junior, sebbene occorra tempo per valutare quale sia la percentuale di privati che compra e soprattutto quante siano le km 0, le autoimmatricolazioni delle concessionarie affinché si raggiungano determinati obiettivi. Come ordini, siamo a 30.000 in tutto il mondo da inizio produzione, che è aprile 2024. Il SUV di segmento B ha totalizzato 5.929 immatricolazioni in Europa tra gennaio e febbraio 2025. In attesa dell’exploit delle Case cinesi, che di certo si verificherà.
Limitatamente all’Italia, Stellantis è soddisfatta dell’andamento della Fiat Pandina best seller del mercato totale, della Jeep Avenger leader dei SUV già da qualche mese e – appunto – dell’Alfa Romeo Junior, numero uno nel segmento premium dei B-SUV.