Dal 22 al 25 maggio, il Concorso ippico internazionale a Piazza di Siena
Questa edizione sarà intitolata ‘Master fratelli D’Inzeo’
Roma, 21 maggio – Dal 22 al 25 maggio, piazza di Siena ospiterà l’82^ edizione del Concorso ippico internazionale, che vanta il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale e del Coni.
Quest’edizione, sarà intitolato ‘Master fratelli D’Inzeo’, quale “doveroso tributo” a Piero e Raimondo D’Inzeo, i due straordinari cavalieri recentemente scomparsi che a Piazza di Siena hanno scritto la grande storia dell’equitazione italiana.
Mentre Luca Pancalli, assessore allo Sport di Roma Capitale sta “pensando” di intitolare “qualcosa” nell’area di Villa Borghese per ricordare i due grandi fratelli che tanto lustro hanno dato all’equitazione italiana, la famiglia D’Inzeo metterà in palio, ogni anno, un premio speciale al cavaliere o all’amazzone che otterrà il miglior punteggio complessivo in una classifica stilata sulla base di alcune categorie di gara.
Sono quindici i Paesi rappresentati al Concorso, otto in gara con una squadra nella Coppa delle Nazioni (Italia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Qatar e Ucraina), a cui si aggiungono, a titolo individuale, Australia, Canada, Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Usa.
L’Italia sarà presente con 23 cavalieri.
Molti sono i grandi del mondo dell’equitazione in gara, dal campione olimpico in carica, lo svizzero Guerdat al suo debutto a Piazza di Siena ai tre cavalieri sul podio della finale di Coppa del Mondo di Lione dello scorso aprile, i tedeschi Deusser e Beerbaum ed il britannico Brash; dal campione del mondo in carica, il belga Le Jeune, all’olandese Schroeder.
Come da tradizione, il Concorso verrà chiuso domenica sera dal Carosello dei Lancieri di Montebello e dal Carosello del Reggimento Carabinieri a cavallo.