“Le parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media”
Roma, 9 febbraio – Incontro sul futuro del giornalismo sportivo, organizzato da Università Roma Tre, Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e US Acli Roma.
Roma, mercoledi 11 febbraio 2015 – Università Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, via Osiense 159.
La comunicazione del terzo millennio parte da qui: sport e sociale si intrecciano, si rincorrono, costruiscono nuovi canali e spunti narrativi. A questi temi è dedicato l’incontro“Le parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media” che si terrà mercoledì 11 febbraio, con inizio alle ore 9.30, presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza (aula 5) in via Ostiense 159.
L’iniziativa è organizzata dall’Università Roma Tre, dall’Uisp-Unione Italiana Sport e da US Acli Roma. L’obiettivo comune è approfondire il legame tra linguaggio giornalistico e nuovi spunti narrativi che può offrire lo sport sociale. E’ possibile pensare ad una etica della comunicazione sociale capace di generare cambiamento nella comunicazione mainstream? E quale ruolo può svolgere lo sport per tutti?
A queste domande cercheranno di rispondere giornalisti, docenti universitari e dirigenti sportivi che si alterneranno al microfono. Interverranno, tra gli altri: Carlo Paris, direttore Rai Sport; Riccardo Cucchi, caporedattore Radio 1 Rai; Paolo Castiglia, docente di giornalismo, Università Roma Tre; Diego Mariottini, Università Roma Tre; Massimo Filipponi, giornalista l’Unità; Piero Damosso, caporedattore Tg1 Rai; Valerio Piccioni, giornalista Gazzetta dello Sport; Fabio Lucidi, Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza di Roma; Alvaro Moretti,direttore di “Leggo”; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Andrea Volterrani, Università Tor Vergata Roma, sociologo della comunicazione.
Il programma completo:
Ore 9.30-10.30
Storytelling: la storia di Miguel e quella di Vivicittà
– Valerio Piccioni, giornalista Gazzetta dello sport
– Riccardo Cucchi, caporedattore Radio 1 Rai
Ore 10.30 – 12.00
Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa cultura, ricerca, formazione
– Fabio Lucidi, Facoltà di Medicina e Psicologia Università La Sapienza di Roma
– Paolo Castiglia, docente di giornalismo, Università Roma Tre
– Diego Mariottini, Università Roma Tre
Ore 12.00 – 13.30
Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa nuovo linguaggio giornalistico:
– Massimo Filipponi, giornalista l’Unità
– Piero Damosso, caporedattore Tg1 Rai
– Alvaro Moretti,direttore di “Leggo”
Ore 14.30- 17 : conclusioni:
Idea sociale della comunicazione sportiva, come diventa piano editoriale:
– Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp
– Andrea Volterrani, Università Tor Vergata Roma, sociologo della comunicazione
– Carlo Paris, direttore Rai Sport
Per informazioni:
Ufficio Iniziative Sportive
Diego Mariottini
tel. 06 57332118
cell. 338.6960502
e-mail: r3sport@uniroma3.it