Football Americano – II e III Divisione – Gli incontri di oggi e domani 9 maggio
Direttore
II DIVISIONE – Derby romano tra Barbari e Legio XIII, Blue Storms all’assalto dei Blacks, Elephants a Palermo
Nove partite in programma nel campionato di II Divisione, che si avvicina alla conclusione della regular season. Due anticipi in programma sabato. Si parte alle 20.30 con gli Hogs Reggio Emilia ancora imbattuti che ospitano al Torelli di Scandiano i Mastini Verona reduci dalla sconfitta nel derby con i Redksins (che scenderanno in campo domenica alle 14.30 in casa contro i Bengals Brescia). Alle 21 invece i Blacks Rivoli, anche loro a punteggio pieno, ospitano i Blue Storms Busto Arsizio, buona formazione molto cresciuta dalla scorsa stagione e sconfitta di misura nella gara d’andata. Con una vittoria i Blue Storms potrebbero guadagnare il primato nel girone, ma vincere in casa dei Blacks Rivoli (in 2 anni solo gli Elephants ce l’hanno fatta) è sempre molto difficile.
La domenica si apre alle 14 con il derby romano tra la Legio XIII e i Barbari Roma Nord. Forti motivazioni per entrambe le squadre: la Legio XIII è tornata molto carica da Catania, dove è stata protagonista di una grande partita nonostante un roster ridotto all’osso, mentre i Barbari dopo aver battuto i Crusaders vogliono proseguire nella rimonta per potersi giocare il secondo posto con i Cardinals. Dopo la già citata Redskins-Bengals, alle 15 si affrontano Daemons Martesana e Skorpions Varese. All’andata fu una gara molto combattuta, come testimoniò il punteggio finale di 9-7 a favore dei Daemons. Nel sempre più entusiasmante girone D, alle 15.30 i Saints Padova ospitano i Cavaliers Castelfranco. I padroni di casa dopo le prime tre sconfitte in stagione hanno messo in fila altrettante vittorie consecutive e sono rientrati in corsa per i playoff. I Cavaliers sono al comando, all’andata vinsero 27-15 e negli ultimi 40 giorni hanno giocato solo una partita, quella vinta il 25 aprile contro gli Islanders. In contemporanea si gioca l’altra gara del girone, con i Muli, che occupano il secondo posto, impegnati a Udine e chiamati a non distrarsi. Una vittoria, infatti, consentirebbe loro o di superare i Cavaliers o di tenere a distanza i Saints, a seconda di come andrà la gara dello stadio Plebiscito di Padova.
L’altra gara in programma alle 15.30 è quella tra Titans Romagna e Storms Pisa, che all’andata misero alle corde i forlivesi perdendo 6-0, mentre il programma si completa con il derby siciliano (kickoff alle 17) tra Cardinals Palermo ed Elephants Catania. Grazie al 37-14 dell’andata gli Elephants sono al comando del girone, un’eventuale vittoria consentirebbe ai Cardinals di raggiungerli. Altrimenti, sarà lotta con i Barbari (se dovessero battere la Legio XIII nel derby romano di cui s’è già detto) per il secondo posto.
III DIVISIONE: Achei e Sirbons vogliono consolidare il secondo posto
Solo cinque gare in programma in questo fine settimana nel campionato di III Divisione, con l’attenzione che sarà focalizzata su partite che non coinvolgono le prime posizioni dei gironi ma alle quali non mancano motivi d’interesse. A partire dalla gara d’apertura del fine settimana, quella tra Sirbons Cagliari e Gteam Gallarate, con kick off alle 18. I Sirbons cercano la vittoria per consolidare il secondo posto nel girone, ma dovranno fare molta attenzione a un avversario determinato a cercare il primo successo. All’andata, peraltro, solo una safety permise ai sardi di vincere una partita chiusa proprio sul 2-0. L’altra gara del sabato è in programma alle 19.30 e vede di fronte Vipers Modena e Ravens Imola, sconfitti 35-12 all’andata dagli avversari che proprio in quella occasione trovarono la loro unica vittoria della stagione.
La domenica inizia alle 14 con un’altra squadra che cerca di togliere lo zero dalla casella delle vittorie, e cioè gli 82ers Napoli, che ospitano gli Achei Crotone. Le due squadre si sono affrontate nella prima giornata, con vittoria per i calabresi (34-13), poi sconfitti due volte prima di ritrovare il sorriso contro gli Sharks nella gara che finora li colloca al secondo posto. Alle 14.30 riflettori puntati sul derby canavesano tra Mastifs Ivrea e Blitz Ciriè, desiderosi di una rivincita dopo l’accesa sfida dell’andata persa 17-14. Appuntamento da non perdere, come lo è quello delle 15.30 tra White Tiger Massa e Trappers Cecina, con questi ultimi a caccia della prima vittoria contro avversari desiderosi di riscatto dopo il ko subito dagli Etruschi domenica scorsa.