Alex Espargaro davanti a Lorenzo e Marquez
Jerez de la Frontera (Spagna), 2 maggio – Il miglior tempo nelle prime prove libere del Gran Premio di Spagna lo fa registrare Aleix Espargaro in 1’39″357. Sulla pista di Jerez, il pilota della Yamaha FTR Open sfrutta al meglio la gomma supersoft a sua disposizione e stacca la Yamaha di Lorenzo di 3 decimi e mezzo e le Honda di Marquez e Pedrosa di mezzo secondo. davvero niente male!
Primo dei non spagnoli è Valentino Rossi, quinto a otto decimi da Espargaro.Migliore delle Ducati quella di Andrea Dovizioso, settimo, mentre Crutchlow, ancora dolorante alla mano destra, ma fiducioso in vista gara, è nelle retrovie a due secondi da Espargaro. Benissimo Michele Pirro, 13esimo con la “sua” Ducati, mentre Iannone, per lui anche una caduta senza conseguenze, è solo 12esimo.
La quarta prova del Mondiale di MotoGP si correrà domenica pomeriggio. I piloti sono pronti a scendere in pista su questo particolare circuito che apre le gare in Europa ormai da diversi anni. Lo scenario qui in Spagna, all’interno della pista andalusa, non ha mai tradito le aspettative dei tifosi che puntualmente ogni anno gremiscono le tribune, creando un’atmosfera unica. L’edizione 2014 si preannuncia decisamente scoppiettante dopo quanto visto all’avvio di questo campionato e saranno gli oltre 4.400 metri della pista di Jerez de la Frontera a sentenziare i primi seri verdetti di questo campionato che dal sapore molto spagnolo, trova la sua prima tappa europea proprio qui nella penisola iberica!
La caccia a Marc Marquez è, quindi, ufficialmente aperta. Lo spagnolo, campione del mondo in carica, è partito benissimo in questa stagione vincendo le prime tre gare e conducendo la classifica con il punteggio pieno. Marquez non ha mai vinto sul circuito di Jerez e proverà a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del tracciato. In molti in conferenze sono parsi carichi e vogliosi di fare bene. Rossi, Pedrosa e Lorenzo proveranno ad imporsi nel Gran Premio spagnolo per accorciare il gap nella classifica iridata.