Sport
Olimpiadi, notte da medaglie, discesa libera
Roma, 10 Febbraio 2018 – L’Italia parte con il piede giusto alle “Olimpiadi della Pace” in Corea. Numerosi gli azzurri impegnati nella prima giornata di gare. Aspiranti a medaglia pochi.
Soprattutto si attendeva di assistere a prove di carattere. E così è stato.
In particolare nel Biathlon Sprint 7,5 km, dove la “cadorina” Lisa Vittozzi ha sfiorato il Podio nel Biathlon 7.5 km, fallito per via di un errore al poligono nell’ultima serie di tiri. Un ottimo sesto porto per lei che la colloca stabilmente nell’elite della specialità e la lancia fra le favorite nelle gare che verranno.
Meno bene è andata all’altra specialista italiana, la più titolata Dorothea Wierer. Al momento del tiro in piedi l’altoatesina di Brunico si è trovata investita da folate del vento che le hanno causato due errori. Impossibile una rimonta totale contro avversarie fortissime. Così la Wierer si è dovuta accontentare della 18ma posizione. Ma è sicuramente in buone condizione ed avrà modo di dimostrarlo nelle prossime gare in singolo e in staffette.
Qualche speranzella azzura di ben figurare c’era anche nel pattinaggio velocità 3000 metri donne. Ma si tratta di una specialità tutta olandese e non c’è spazio per nessuno. Tripletta tulipana infatti con l’oro a Carlijn Achtereekte. Per la romana Francesca Lollobrigida la soddisfazione di giungere 13ma non lontana dalle migliori.
Questi i dati più interessanti per quanto riguarda i migliori italiani. Ma si sapeva che in questa giornata non ci sarebbero state medaglie..
Queste sono attese, piuttosto, per la seconda giornata che comincia alle ore piccole.
In particolare, alle ore 3 – con diretta gratuita Rai (ed Eurosport in abbonamento) – è in programma la gara principe delle Olimpiadi sulla neve. Parliamo della discesa libera uomini. L’equivalente dei 100 metri nei Giochi estivi.
Fra i favoriti (e tra i migliori nelle prove) ci sono gli azzurri Dominic Paris, Peter Fill e Christoff Innerhofer. La notte procederà verso l’alba ancora con altri azzurri da medaglia. Quelli del pattinaggio veloce, Speed Track. Nicola Tumolero ed Andrea Giovannini nella stagione in corso sono stati stabilmente fra i primi e possono aspirare al…, bronzo perché le due medaglie più pregiate sono prenotate dall’immancabile olandese Sven Kramer e dal canadese Ted-Jan Bloemen.
Ancora odore da medaglia sia nello slittino singolo maschile dove il veterano Dominic Fischnaller, anche se un po acciaccato, è stato il migliore nelle prove che nel Biathlon Sprint uomini dove un 10 su 10 al tiro potrebbe garantirgli un piazzamento sul podio.