Racconti di sport. Voi siete leggenda – GALLERIA FOTOGRAFICA

Questa mattina allo stadio Olimpico di Roma è stata presentata una di quelle iniziative che riconciliano con il calcio e con la vita: ‘Voi siete leggenda”.

Roma, 3 dicembre – Questo è davvero un bel racconto di sport, perché in quello che stiamo per narrarvi il calcio, la nostalgia, l’amore per i propri colori e il senso di appartenenza si coniugano alla grande con il sociale.

Ci riferiamo alla partita tra vecchie glorie della Roma che si giocherà allo Stadio Olimpico la sera del 29 dicembre e che è stata ideata e voluta dell’ex terzino giallorosso Vincent Candela per celebrare e ringraziare Roma e i suoi tifosi per tutto l’amore che gli hanno sempre dato e, soprattutto, per permettere alla “Onlus 32” (da lui fondata) di raccogliere fondi da destinare in beneficienza.

Per la prima volta nella storia del calcio, dunque, tanti campioni del passato e del presente scenderanno in campo per tributare un omaggio ai loro tifosi, senza i quali, è bene non dimenticarlo mai, nessun calciatore sarebbe mai divenuto ciò che è diventato.

“All’appello stanno rispondendo tanti ex romanisti con molta felicità – ha detto proprio Candela, intervenuto insieme a Sebino Nela, altra gloria romanista e a Nicola Cilento, organizzatore dell’evento  – ci sarà Aldair, che verrà apposta dal Brasile la mattina del 29 stesso e ripartirà il giorno dopo, ci sarà Prohaska, che ha detto che dall’Austria verrebbe anche a piedi, pur di esserci. E poi Montella, Di Francesco e tantissimi altri, per quella che vorrei diventasse una vera e proprio serata dell’orgoglio giallorosso e del senso di appartenenza a questi colori”.

Anche per questo l’evento sarà corredato da tutta una serie di splendide iniziative che renderanno fruibile l’Olimpico per l’intera giornata, a cominciare dal tour dello stadio (spogliatoi e terreno di gioco compresi) che consentirà solo per questa volta ai tifosi di ammirarlo dall’interno (l’Olimpico non è come altri stadi europei visitabili, visto che normalmente è chiuso al pubblico nei giorni in cui non si gioca). In questo percorso, poi, si potrà godere anche di una splendida mostra sulla Roma allestita dall’UTR (Unione Tifosi Romanisti) con oggetti di gioco unici portati dalle leggende giallorosse e da vari collezionisti. Il tour, museo compreso, si svolgerà dalla mattina fino alle 15.00 e chi vorrà effettuarlo dovrà obbligatoriamente prenotarsi al sito voisieteleggenda.it, dove si potranno acquistare tutti i prodotti legati all’evento. Ogni euro di incasso sarà devoluto a due associazioni: “Borsa dello Sport” e “Trentadue Sport Academy”, che si prefiggono di dare la possibilità di svolgere un’attività sportiva in modo gratuito ai bambini delle famiglie meno abbienti, perché “ogni bambino deve poter imparare i valori positivi dello sport e coltivare il sogno di diventare un campione” chiosa lo stesso Candela.

Nell’area antistante alla Curva Sud, poi, si svolgeranno varie attività ludiche per piccoli e grandi con artisti di strada, mascotte e tanto altro. A partire dalle 19.00 i festeggiamenti si sposteranno all’interno dello Stadio con tante altre sorprese.

Inoltre ognuno di noi potrà diventare protagonista di questa giornata scendendo in campo sulle spalle dei propri beniamini, ovvero mettendo la proprio foto sul numero che verrà cucito sulle maglie dei giocatori, che per l’occasione indosseranno una replica di quella rossa della stagione 1983-84 con lo scudetto sul petto e una bianca con banda giallorossa con Coppa Italia sul petto del 1964. Maglie che poi saranno messe all’asta. Anche in tal caso, per i dettagli, basterà consultare voisieteleggenda.it.

A chiudere consentiteci di dire che anche noi faremo la nostra parte, visto che saremo presenti allo stadio con un punto vendita del nostro libro “Racconti di sport” e con un’altra sorpresa giallorossa che stiamo preparando per l’occasione. Parte del ricavato sarà devoluto alle due associazioni succitate.

GALLERIA FOTOGRAFICA di Salvatore Veltri

{youtube}p7eLjdyWCIw{/youtube}

Exit mobile version