Racconti di sport

London derby

Con le sue tante squadre è Londra la città dei derby!

Roma, 21 aprile 2024 – Il Milan-Inter di domani sera catalizza l’attenzione dei calciofili italiani.

Se l’Inter vince si cuce sulle maglie lo scudetto della seconda stella proprio nel derby sul campo dei rivali cittadini.

Se il Milan pareggia o batte i nerazzurri risparmia ai suoi tifosi quest’onta e rinvia la festa interista, con la piccola soddisfazione di non vederla fare di fronte ai proprio occhi.

Da noi Milan-Inter chiuderà il mese dei derby, che si è aperto con la vittoria della Roma sulla Lazio e che è proseguito con lo 0-0 tra Torino e Juventus.

Storie di rivalità cittadine che in Italia, dopo la scomparsa del Chievoverona, viviamo almeno due volte a stagione in quattro città: Milano, Roma, Genova e Torino.

Ma che a Londra vivono quasi sempre, visto che la Capitale inglese vanta una miriade di squadre nei campionati professionistici d’oltremanica.

Una presenza così massiccia nel calcio di sua Maestà che ha portato addirittura a coniare un modo di dire per definirla: “London derby”!

Tralasciando le squadre minori, che oggi militano nelle divisioni inferiori, ognuna delle stracittadine londinesi “da Premier” ha un nome proprio legato alle zone della città in cui giocano le sue squadre.

A cominciare dal “North London derby” tra Arsenal e Tottenham, che tra tutti è il più famoso e il più sentito e che affonda le sue radici nel 1913, quando l’Arsenal cominciò a giocare le sue partite casalinghe nel vecchio e mitico “Highbury Stadium”, da ormai molto tempo rimpiazzato dall’Emirates Stadium.

Poi c’è il “North-West London derby” tra lo stesso Arsenal e il Chelsea, che sono anche le due squadre più titolate di Londra. La loro prima partita ufficiale risale al 9 novembre del 1907 ed è stata vinta dal Chelsea per 2-1.

Spostandoci a destra sulla mappa di Londra troviamo l’ “East London derby” tra il Millwall e il West Ham. Anche se è stato giocato poche volte non è certo meno sentito degli altri e in passato è stato spesso foriero di scontri tra gli hooligans delle due tifoserie, tra i più violenti d’Inghilterra.

Dalla parte opposta della città c’è il “West London derby” tra il Chelsea e il Fulham, i cui stadi distano poco più di due chilometri sulla King Street, nei quartieri bene della Londra occidentale.

La prima delle loro stracittadine fu giocata il 3 dicembre 1910 e finì con la vittoria per 1-0 del Fulham, che tra le due squadre è quella di minor lignaggio.

Fanno parte del “West London derby” anche le partite che il Chelsea e il Fulham hanno giocato contro il Brentford e il Queen’s Park Rangers e quelle che queste due disputano tra loro, visto che appartengono tutte alla stessa zona della città.

Ovviamente sono considerati derby anche le tante partite che le squadre londinesi giocano tra loro indipendentemente dalla rispettiva zona di appartenenza, pur se sono meno sentite di quelle che vi abbiamo indicato.

Back to top button
SKIN:
STICKY