Racconti di sport

William Thomas Garbutt, il “Mister”.

L'appellativo di "Mister", nel calcio, è di un signore inglese.

Roma, 9 gennaio 2025

 

Oggi, per la città di Roma, è una data storica relativamente ai 125 anni della Lazio intesa come Polisportiva con le sue oltre 80 sezioni tra sport e attività associate.

Ma non è del sodalizio biancoceleste che vogliamo raccontarvi, peraltro più volte omaggiato anche sul nostro portale, ma di una nascita significativa avvenuta ben 17 anni prima della fondazione della Lazio.

Si, perché il 9 gennaio del 1883 nasce nel distretto metropolitano di Stockport, vicino Manchester, “Mister” William Thomas Garbutt.

Non a caso Mister è virgolettato perché è proprio a Garbutt che viene attribuito tale appellativo quando giunge in Italia nel lontano 1912, chiamato ad allenare il Genoa.

Garbutt è una discreta ala che, a seguito di un grave infortunio, appende gli scarpini al chiodo ad appena 29 anni intraprendendo la carriera di allenatore.

I ragazzi del Grifone rossoblù iniziano a chiamarlo Mister per rispetto verso l’inglese che dimostra carisma e competenza, introducendo concetti e principi di gioco ancora sconosciuti dalle nostre parti.

Ricerche e testimonianze di quei periodi portano a considerare Garbutt come il capostipite del calcio moderno; esercitazioni tattiche, esercizi specifici relativi al miglioramento del dribbling, del colpo di testa, del controllo di palla.

Garbutt porta le sue competenze e la sua professionalità in un calcio italiano ancora profondamente dilettante, anche se l’approdo al Genoa, a quei tempi, significa lavorare in un grande club.

Dal 1912 al 1927 i rossoblù arrivano a totalizzare ben 9 scudetti, di seguito due anni nella neonata Roma, poi Napoli fino al 1935, Milan dal 1936 al 1937 ed ancora Genoa fino al 1940.

Proprio in quest’ultimo periodo Garbutt subisce pesantissime restrizioni dal regime fascista, in quanto “nemico inglese”, e costretto ad interrompere l’attività.

Si rifugia in diverse località, sotto falsa identità, perde la moglie a seguito di un bombardamento e grazie all’arrivo degli alleati riprende la dignità e la libertà di cui era stato privato tornando a sedere sulla panchina del Genoa dal 1946 al 1948.

Per quelli della generazione degli anni sessanta l’appellativo “Mister” è sinonimo di Helenio Herrera, il mago, ma la primogenitura è di diritto di William Thomas Garbutt, l’inventore del calcio moderno.

 

 

FOTO: William Garbutt  il primo Mister  Guerin Sportivo.    

Back to top button
SKIN:
STICKY