Alle 12,30 però si entra in campo per disputare la settima giornata del campionato italiano 2012-2013.
L’avversario di turno è l’Atalanta, squadra ostica e ben preparata dall’ottimo Colantuono. Nella formazione della squadra capitolina si notano forti sconvolgimenti rispetto alle partite precedenti. Un forte segnale che Zeman ha voluto trasmettere a chi si sente titolare. Clamorose infatti, risultato le esclusioni di De Rossi, Osvaldo e Burdisso. A destra torna Piris a cui Zeman concede ancora una possibilità. La Roma sembra partire molto concentrata, ma deve far attenzione alla sua curva che al primo minuto mostra uno striscione che è un vero e proprio monito per alcuni giocatori che per gli Ultras non mostrano un adeguato impegno Questo il testo dello striscione: “LA MAGLIA E’ ONORATA SOLO SE SUDATA, DA OGGI CHI TRADISCE E’ MEGLIO CHE SPARISCE, QUESTA CURVA MERITA RISPETTO!” Un chiaro avvertimento a Lamela e Tachtsidis e a chi che nelle partite precedenti non ha dimostrato quello che, oltre ai tifosi, anche i dirigenti della Roma si aspettavano.
La Roma però, inizia bene la partita con un approccio molto aggressivo. Al 7° Destro guadagna una punizione dal limite, ma il Capitano non sfrutta l’occasione. Grande avvio di partita da parte di Florenzi che è dappertutto! Incita il pubblico a sostenere la squadra che lo ripaga con un affettuoso applauso. Il giovane giallorosso sta diventando un vero beniamino e, secondo alcuni, sta studiando per diventare “Capitan Futuro II”. Al 10° è l’Atalanta però, a mostrarsi pericolosa. Come nelle scorse domeniche, si presenta ancora una volta indisturbato un giocatore avversario davanti alla porta di Stekelenburg! L’estremo difensore giallorosso è costretto a fare un miracolo su Denis che sciupa una clamorosa occasione graziando la Roma!
Al 12° è ancora Stekelenburg a salvare la Roma sventando un pericoloso colpo di testa di Schelotto. Al 13° Denis spreca ancora una grande occasione da pochi passi! L’Atalanta avanza è la Roma sembra in balìa degli avversari. Al 16° l’occasione più limpida per l’Atalanta che colpisce la traversa con Maxi Moralez a portiere battuto! L’Atalanta esprime un gioco veloce ed il goal sembra ormai essere nell’aria. La Roma non sviluppa gioco ed appare senza idee e frastornata. A centrocampo hanno sempre la meglio i giocatori bergamaschi. Ma proprio nel momento peggiore, la Roma al 29° trova il goal del vantaggio! Immenso assist di Totti per la Lamela al centro dell’area che da due passi mette la palla in rete. Totti con il suo tocco magico si erge a genio del calcio proprio nella giornata della “Hall of Fame”! Al 33° uno scatenato Lamela viene messo a terra in area ma, l’arbitro Banti lascia correre. Ora la Roma gioca bene e pare abbia preso il piglio giusto. Al 42° per poco non viene giù lo stadio! Veloce azione iniziata da Totti, che fa proseguire Balzaretti il quale lancia Lamela quest’ultimo, con un delizioso assist di testa, mette in mezzo per Destro che con un micidiale tiro al volo centra in pieno la traversa! Applausi del pubblico che ora sembra soddisfatto. Al 44° punizione dal limite dell’Atalanta che si conclude con un nulla di fatto.
Nel secondo tempo la Roma inizia subito bene. Florenzi per poco non va in goal con un insidioso tiro dal limite. Degno di nota al 47° un coraggioso tiro di Piris dal limite dell’area che va alto di poco. Al 48° Lamela è irresistibile sulla fascia destra, arriva al tiro ma Consigli para. Gli attacchi della Roma ora sono tambureggianti. Al 49° Totti impegna seriamente il portiere atalantino con un fortissimo tiro da 40 metri! E’ una Roma che vuole chiudere la partita. Totti è ispirato con il tiro da fuori e ci prova ancora, al 53° di poco fuori un suo fendente! Al 61° la Roma raggiunge il raddoppio meritatamente. Pregevole azione di Destro che spara un missile verso la porta dell’Atalanta, Consigli non trattiene e Bradley mette facilmente in rete! Ora la Roma gioca più sciolta e con più serenità. Al 72° Totti recupera una gran palla sulla trequarti, la passa con un delicato quanto preciso tocco a Destro in area ma, il giovane centravanti giallorosso tira addosso al portiere! All’80° ancora un’occasione per Totti ma, Consigli fa il suo dovere. All’85° standing ovation per Florenzi che esce per fare spazio a Marquinho, il giovane centrocampista giallorosso lascia il campo tra un mare di applausi, è la sua consacrazione!
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Banti, che ha condotto un’ottima direzione di gara, decreta la fine della partita e la vittoria della Roma per 2 a 0. I tifosi escono dallo stadio soddisfatti ma lo sarà Zeman?