Calcio
Serie A, anticipi 1° giornata 2017 – Juve e Napoli, dove eravamo rimasti?
Roma, 19 agosto 2017 – Ricomincia, amici e appassionati di calcio, con i primi anticipi, il massimo campionato di calcio di serie A con protagoniste le due squadre, al momento, coi maggiori favori per la conquista dello scudetto, i Campioni uscenti della Juventus ed il Napoli.
Alle ore 18 l’esordio allo Stadium di Torino con Juventus-Cagliari ed alle 20,45 al Bentegodi Verona-Napoli, con la grande novità del VAR che nel primo tempo della gara della Juve ha prodotto la prima storica decisione con la concessione di un calcio di rigore al Cagliari per un fallo di Alex Sandro sul centravanti Cop; altrettanto storica è stata la parata di Buffon che ha neutralizzato la fiacca conclusione del capitano Farias.
Rimanendo ai Campioni agevole il 3-0 sul Cagliari, Mandzukic, Dybala ed Higuain, col brivido dell’episodio appena descritto che però, alla lunga, non ha minimamente intaccato una superiorità evidente sin dalle prime battute. Onore comunque al Cagliari che nei limiti di un organico da completare, alla luce della querelle Borriello, ha cercato sempre di essere propositivo e mai rassegnato, ne rinunciatario.
In serata vittoria degli azzurri di Sarri per 1-3, aut. Souprayen, Milik, Ghoulam, Pazzini su rigore, su un Verona palesemente inferiore ma mai domo in virtù anche di un finale che ha dato agli scaligeri il vantaggio di un uomo in più per l’espulsione di Hysaj.
Il Napoli ha manifestato i soliti principi di gioco risaputi del proprio tecnico che ha anche attinto al proprio organico come forse mai aveva fatto in passato, anche perchè martedì se verrà conseguito l’accesso alla Champions, si apriranno orizzonti tecnici ed economici estremamente interessanti.
Domani il completamento della prima giornata con partite interessanti come Inter-Fiorentina e per rimanere alle romane un succulento Atalanta-Roma ed un Lazio-Spal con un tuffo nostalgico nel passato vista l’assenza da ben 49 anni dalla serie A dei ferraresi.