Nel suo complesso l’inizio del massimo torneo italiano ha certificato la difficoltà delle tre neo-promosse, tutte sconfitte, i problemi irrisolti del Milan sconfitto a Firenze per 2-0 e la caduta del Napoli di Sarri che ha subito la rimonta del Sassuolo per 2-1.
Vittorie allo scadere del recupero per il Palermo, in casa contro il Genoa, e dell’Inter di Mancini contro l’Atalanta con un goal di Jovetic, esorcizzando così un pre-campionato negativo.
L’inizio del campionato ha ribadito, a dispetto di tanti stravolgimenti che ci sono stati in alcuni organici, la bontà di squadre e allenatori che privilegiano il gioco, che insegnano calcio come Di Francesco del Sassuolo e Ventura del Torino.
Un’ultima annotazione la vittoria del solido Chievo di Maran, prossimo avversario della Lazio, in trasferta ad Empoli per 1-3 e le uniche due doppiette di Eder e Muriel della Sampdoria che hanno letteralmente asfaltato il Carpi, 5-2, alla prima apparizione in serie A.
Appuntamento a domenica prossima con un succulento Roma-Juventus, partita clou della seconda giornata, già scontro-verità per le protagoniste degli ultimi due campionati.