Il clamoroso non è tanto il pareggio del Friuli, che può anche starci, quanto il fatto che i bianconeri non pareggiavano in campionato da ben 39 turni, dal momento che l’ultimo pari fu conseguito a Bologna alla 26° dello scorso torneo!
La giornata si è aperta col pareggio a reti bianche tra la rivelazione Atalanta e la Fiorentina, in una divertente gara a cui è mancato solo il goal ed a seguire, nel pomeriggio, beneficiata dell‘Inter che travolge a Cagliari gli isolani per 1-5, doppietta di Perisic, Icardi, Gagliardini e Borriello, vittoria in rimonta del Torino sul per 3-1 con tripletta del nuovo capocannoniere del torneo Belotti e rete di Rispoli per i siciliani.
Torna al successo il Genoa del nuovo mister Mandorlini con la vittoria in trasferta ad Empoli per 0-2, reti di Ntcham e Hiljemark, mentre termina 0-0 la gara tra Crotone e Sassuolo, anche qui una delle ultime occasioni sprecate per riaprire la lotta per la salvezza che quest’anno probabilmente batterà il record per la più bassa quota punti realizzati per evitare la serie B.
Nel posticipo serale l’occasione non la spreca la Lazio che sbanca il Dall’Ara di Bologna per 0-2, doppietta di Immobile. Continua il buon momento della squadra di Inzaghi che, dopo il derby di metà settimana, prosegue la sua corsa approfittando del pareggio dell’Atalanta, scavalcandola ed attestandosi solitaria al quarto posto in classifica.
Il Bologna non è stato un banco di prova straordinario, ma è piaciuto l’atteggiamento dei biancocelesti che hanno letteralmente dominato il primo tempo dilapidando almeno tre palle goals, oltre la rete di Immobile. Nella ripresa controllo della gara, con una timida reazione dei felsinei, e chiusura della stessa con un magistrale contropiede di Milinkovic, anche oggi tra i migliori, finalizzato dallo stesso Immobile.
In settimana riprendono le coppe europee con la Champions spalmata su quindici giorni e giovedì l’insidiosa trasferta a Lione della Roma per gli ottavi di Europa League.
Ecco la classifica, aggiornata a undici giornate dal termine del torneo:
Juventus, 67; Roma, 59; Napoli, 57; Lazio, 53; Atalanta, 52; Inter, 51; Milan, 50; Fiorentina, 42; Torino, 39; Sampdoria 38; Chievo, 35; Sassuolo e Cagliari, 31; Udinese, 30; Genoa, 29; Bologna, 28; Empoli, 22; Palermo, 15; Crotone, 14; Pescara, 12.