Serie A – 27ma giornata. Sogno o son Dzeko
La Roma vince 4-2 a Napoli con una strepitosa doppietta del bosniaco e fa un favore alla Juve, che passa sul campo della Lazio al 93’.
Roma, 3 marzo 2018 – È la sera dei miracoli giallorossi. La Roma che stravince con molto merito a Napoli per 4-2 non se la sarebbe immaginata neppure il più accanito e ottimista dei suoi tifosi. E invece è andata proprio così e addirittura in rimonta, visto che gli azzurri erano passati in vantaggio già al 6’ con Insigne, proprio come all’andata. Ma un minuto dopo la Roma pareggiava con Under (complice una fortunosa deviazione di Albiol) e da lì imboccava la strada della vittoria, con Dzeko grande protagonista e autore di una bellissima doppietta al 26’ e al 73’. Poi una stupidaggine di Mario Rui consentiva a Perotti di fare il 4-1 al 79’. Inutile il gol nel finale di Mertens. In mezzo almeno tre grandi parate di Alisson su Insigne. Ma la forza del portiere giallorosso ormai la conosciamo bene.
La Roma si conferma così come squadra più da trasferta che da casalinga (all’Olimpico ha già perso 5 volte), mentre il Napoli si ferma dopo 10 vittorie consecutive.
Le stesse che ha messo insieme la Juventus andando a vincere nel pomeriggio sul campo della Lazio con un gran gol di Dybala al 93’, al primo vero tiro in porta della Juve.
È chiaro che i due risultati “corsari” di giallorossi e bianconeri rilanciano le quotazioni di questi ultimi in chiave scudetto, visto che ora la Juve è a un solo punto dal Napoli, ma ha una partita in meno. Quella casalinga contro l’Atalanta rinviata per neve al 14 marzo. E se la vince è capolista da sola. Insomma, la situazione ora pare favorevole ai torinesi. Ma il campionato è ancora lungo e, come abbiamo visto stasera, i colpi di scena sono all’ordine del giorno.
In chiave terzo posto, ovviamente, la Roma fa un gran passo avanti. Scavalca la Lazio e l’Inter (che domani sera giocherà il derby sul campo del Milan) e ora non deve dilapidare in casa quanto di buono riesce a fare in trasferta.
In coda la SPAL ha vinto il derby emiliano con il Bologna con un gol di Grassi e si è rilanciata in classifica, visto che, in attesa delle gare di domani, ha scavalcato il Crotone e agganciato il Sassuolo. Destro, nel finale,ha spreca la palla del possibile 1-1.
Questa scoppiettante 27ma giornata si chiuderà domani sera con il derby Milan-Inter (20.45), mentre nel pomeriggio si giocheranno Genoa-Cagliari(12.30) e, alle 15.00, Atalanta-Sampdoria, Benevento-Verona, Chievo-Sassuolo, Torino-Crotone e Udinese-Fiorentina.