Roma, 12 marzo – Novanta gol stagionali in 42 partite ufficiali sono tantissimi ed equivalgono ad una media di 2,14 a gara, ovvero a quelli che serviranno alla Roma per battere giovedì sera il Lione nel return-match dell’Olimpico ed andare avanti in Europa League. Perché è quello, ora, l’obiettivo dei giallorossi, che a Palermo sono scesi in campo con molte riserve, tenendo a riposo Manolas (squalificato), Strootman, De Rossi e Dzeko, poi subentrato e andato in rete, la sua 30ma nelle 40 gare ufficiali stagionali che ha disputato. I rincalzi hanno portato a casa i tre punti, anche se il Palermo reclama per un gol annullato per fuorigioco a Nestorovski (complice una paperona di Szczesny) sullo 0-0. Al replay la rete sembra regolare, ma dal vivo appariva da annullare per un tocco (che non c’è) verso Nestorovski di Ali Sami. E questo è quello che conta, perché gli arbitri non hanno ancora la tv a portata di consultazione.
L’impresa della giornata, però, è quella dell’Inter, che stra-batte l’Atalanta, per 7-1 grazie alle triplette di Icardi e Banega al gol dell’ex Gagliardini. Alzi la mano chi avrebbe previsto la goleada dei milanesi, che con questo risultato scavalcano la stessa Atalanta e la Lazio (impegnata domani sera in casa contro il Torino, alle 20.45) e si issano al quarto posto.
Il derby dei Di Francesco (papà allenatore del Sassuolo, figlio giocatore del Bologna) è vinto da quest’ultimo per 1-0 grazie alla rete del redivivo Destro, che interrompe la serie nera dei rossoblu.
A Firenze grande festa per i 90 anni della Fiorentina, che batte il Cagliari con un gol di Kalinic al 90’.
RISULTATI:
Chievo-Empoli 4-0 Inglese, Pellissier, Birsa, Cesar
Fiorentina-cagliari 1-0 Kalinic
Inter-Atalanta 7-1 Icardi (3), Banega, Banega Freuler (A), Gagliardini, Banega
Napoli-Crotone 3-0 Insigne rig., Mertens rig., Insigne
Palermo-Roma 0-3 El Shaarawy, Dzeko, Bruno Peres
Pescara-Udinese 1-3 Zapata, Jankto, Thereau, Muntari (P)
Sassuolo-Bologna 0-1 Destro