Calcio

Serie A, 31° giornata – Allunga la Juve, il derby della Capitale alla Roma! Classifica – altri risultati

calcio roma perotta lazio 2016Roma, 3 aprile – Giornata importante la 31° con alcuni verdetti forse definitivi a sette domeniche dal termine. Intanto in serata scivolone Inter che perde in casa col Torino per 1-2, Icardi e Belotti su rigore e Molinaro, con i nerazzurri che pagano due espulsioni nel secondo tempo di Miranda e Nagatomo.

Dicevo dell’importanza della giornata in riferimento al raddoppio del distacco tra Juventus e Napoli, sei punti alla luce dello scivolone all’ora di pranzo dei partenopei ad Udine per 3-1, ed al contemporaneo accorciamento delle distanze della Roma proprio sul Napoli ora a quattro punti con lo scontro diretto all’Olimpico tra venti giorni.

I giallorossi hanno maramaldeggiato per 1-4 nel derby romano contro una Lazio che non ha saputo-potuto far fronte neanche con la grinta allo strapotere tecnico dei rivali.

Fino a metà del secondo tempo la superiorità della Roma è stata imbarazzante col vantaggio dei due goals di  El Shaarawy e Dzeko, poi come spesso accade nel calcio la rete di Parolo ha infiammato la Lazio che per un buon quarto d’ora ha creato qualche problema alla Roma con due pali colpiti che potevano in qualche modo pareggiare le sorti.

Nella parte finale però prima Florenzi e poi Perotti hanno arrotondato il punteggio dandogli i connotati del trionfo romanista. Nello specifico tutta la Roma sugli scudi con punte d’eccellenza per Nainggolan e Perotti e per Spalletti che ha fatto un ottimo lavoro rivitalizzando una formazione che era strano non fosse protagonista già dal girone d’andata.

Per la Lazio occorrerebbe ripetersi su cose già ampiamente scritte e dette; qualche tempo fa scrissi un pezzo titolato “esoneriamo il presidente”, mentre invece chi ha pagato in serata è stato Stefano Pioli che non allenerà la squadra nel ritiro punitivo di Norcia, da domani avvicendato da Simone Inzaghi. Ci torneremo in settimana su questa vicenda, mentre rimanendo all’aspetto tecnico del derby una prestazione, quella laziale, che non ha avuto nemmeno il supporto di una rabbia agonistica, figlia di una mediocrità avvilente sagacemente programmata dal duo Lotito-Tare.

Da segnalare nella partita persa dal Napoli l’espulsione di Higuain che, nonostante il suo trentesimo goal, ha perso la testa contestando vivacemente la decisione dell’arbitro con un pericoloso corpo-a-corpo nei confronti del direttore di gara.

Gli altri risultati della giornata: Atalanta-Milan 2-1, Chievo-Palermo 3-1, Fiorentina-Sampdoria 1-1, Genoa-Frosinone 4-0, con Bologna-Verona che sarà il posticipo di domani sera.

 Ecco la classifica aggiornata:

Juventus, 73; Napoli, 67; Roma, 63; Fiorentina, 56; Inter, 55; Milan, 49; Sassuolo, 48; Lazio, 42; Chievo,41; Genoa, 37; Bologna, Atalanta,Torino ed Empoli, 36; Udinese, 34; Sampdoria, 33; Carpi e Palermo, 28; Frosinone, 27; Verona, 19.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY