Calcio

Serie A. 36a giornata – Serata giallorossa – ALTRI RISULTATI- CLASSIFICA

calcio de rossi roma juve 17La Roma batte 3-1 alla Juve e lascia tutti i giochi aperti. Ai bianconeri, per vincere il titolo, mancano tre punti. In coda corsa a tre tra Genoa, Empoli e Crotone.

Roma, 14 maggio 2017 – De Rossi, El Shaarawy e Nainggolan firmano una vittoria importantissima per la Roma, che con questi tre punti resta seconda, respinge l’assalto del Napoli e impedisce alla Juve di festeggiare lo scudetto sul suo campo.

Per i bianconeri, ora a +4 dai giallorossi, il discorso è probabilmente solo rimandato, ma per la Roma la soddisfazione di fermarli è grandissima, oltre che utile.

E per la vittoria dei giallorossi sorridono anche il Genoa e l’Empoli, che in coda sono impegnate nella corsa salvezza con il lanciatissimo Crotone, che domenica prossima farà visita proprio alla Juve. Se questa avesse vinto lo scudetto a Roma la trasferta dei calabresi sarebbe stata “speranzosa”, così lo è  molto meno.

Il successo della squadra di Spalletti è stato strameritato, anche perché arrivato senza Dzeko (fermo per infortunio) e in rimonta. La Juve era passata in vantaggio con Lemina (21’), ma quattro minuti dopo De Rossi pareggiava sugli sviluppi di un angolo. Nel secondo tempo El Shaarawy (11’) e Nainggolan (21’) timbravano il successo. Merito alla Roma, a Spalletti, a Totti (entrato nel finale) e a tutto l’ambiente giallorosso, che se tornasse unito e compatto sarebbe fortissimo. Migliore in campo De Rossi. Un leader vero che la Roma deve assolutamente confermare. Il contratto è in scadenza, si sbrighino a rinnovarglielo.

È un patrimonio giallorosso da non perdere.

In coda, come dicevamo, lottano in tre: GenoaEmpoli Crotone. Si guarda alla classifica avulsa, che in caso dell’arrivo alla pari a tre vede in vantaggio il Genoa sulle altre in virtù degli scontri diretti e al calendario delle ultime due giornate. Facile quello dell’Empoli, atteso da Atalanta in casa e Palermo fuori, mentre il Genoa ha il Torino in casa e la Roma fuori e il Crotone andrà a far visita alla Juve e riceverà la Lazio.

 

Risultati

Bologna-Pescara 3-1 Destro (B), Bahebeck (P), Di Francesco (B), Destro (B)

Cagliari-Empoli 3-2 Sau (C), Farias 2 (C), Zajc (E), Maccarone (E)

Crotone-Udinese 1-0 Rohden

Inter-Sassauolo 1-2 Iemmello 2 (S), Eder (I)

Palermo-Genoa 1-0 Rispoli

Roma-Juventus 3-1 Lemina (J), De Rossi (R), El Shaarawy (R), Nainggolan (R)

Sampdoria-Chievo 1-1 Quagliarella (S), Inglese (C)

Torino-Napoli 0-5 Callejon 2, Insigne, Mertens, Zielinski

 

Classifica della 36 ͣ giornata: Juventus 85; Roma 81; Napoli 80; Lazio 70; Atalanta 66; Milan 60; Fiorentina 59; Inter 56; Torino 50; Sampdoria 47; Udinese e Cagliari 44; Chievo e Sassuolo 43; Bologna 41; Genoa 33; Empoli 32; Crotone 31; Palermo 23; Pescara 14.

Back to top button
SKIN:
STICKY