Serie A. L’Inter batte il Milan e vola in testa alla classifica
Il 185mo derby di campionato di Milano va all’Inter grazie alla rete di Guarin.
Roma, 13 settembre – Il Milan aveva vinto i due derby estivi amichevoli, l’Inter fa suo il derby di campionato, quello che conta davvero: 1-0 con gol di Guarin e 9 punti in classifica che valgono il primo posto solitario a punteggio pieno. Un bell’avvio di torneo che pone la squadra di Mancini tra le candidate principali allo scudetto insieme alla Roma (seconda a 7 punti insieme a Torino, Sassuolo, Chievo e Palermo) e alla Juventus, che è vero che ha un solo punto, ma vedrete che risorgerà (anche se oggi ha perso Marchisio per una quarantina di giorni).
La 69° vittoria dei nerazzurri nei derby di campionato (il Milan ne ha 61, 55 i pareggi) matura al 3’ di gioco, quando Luiz Adriano si mangia clamorosamente il gol del possibile vantaggio dei rossoneri. Se avesse segnato la storia della partita sarebbe cambiata. Icardi lo imita dall’altra parte di campo al 46’ calciando su Lopez, che al 10’ della ripresa para un colpo di testa di Guarin. Nulla può, però, tre minuti dopo sul tiro da fuori del colombiano che decide il derby e che arriva nel momento migliore del Milan, che esce battuto ma non umiliato, perché forse ha giocato anche meglio dell’Inter. Ma a calcio vince chi butta il pallone dentro e non prende gol: due doti che l’Inter ha dimostrato di avere in questa prima parte del torneo insieme alla fortuna, che si materializza al 33’ con il palo colpito dal redivivo Balotelli, tornato in campo in Italia dopo la negativa parentesi inglese.
L’Inter va, dunque, e da stasera il campionato ha definitivamente scoperto di avere un’altra pretendente alla vittoria finale. Un ostacolo duro per la Roma e le altre, che faranno bene a non sottovalutare i nerazzurri.
INTER-MILAN 1-0
INTER (4-3-1-2): Handanovic 7; Santon 6, Medel 6.5, Murillo 6, Juan Jesus 6 (23’st Telles 6); Guarin 7, Melo 6, Kondogbia 6.5; Perisic 6 (40’st Ranocchia sv); Icardi 6, Jovetic 6.5 (27’st Palacio 6). All. Mancini 6.5
MILAN (4-3-1-2): Lopez 6.5; Abate 5.5, Zapata 5, Romagnoli 6, De Sciglio 5; Kucka 5.5 (27’st Poli 6), Montolivo 6, Bonaventura 5.5; Honda 5.5 (36’st Cerci sv); Bacca 5 (17’st Balotelli 6), Luiz Adriano 5. All. Mihajlovic 5.5
Arbitro: Rocchi 6.5
Reti: 13’st Guarin