Calcio

Serie A. 7a giornata, canta Napoli – CLASSIFICA

calcio napoli cagliari ott 17L’Atalanta ferma la Juve sul 2-2 e gli azzurri sono soli in testa a punteggio pieno. Una grande Roma vince a Milano. E alla ripresa dopo la sosta ci sarà Roma-Napoli.

Roma, 1 ottobre – Il Napoli batte il Cagliari 3-0 al S.Paolo con le reti di Hamsik, Mertens e Koulibaly e vola in testa alla classifica con tanti ringraziamenti alla meravigliosa e coriacea Atalanta di Gasperini, che inchioda la Juve sul 2-2 a Bergamo. Al doppio, iniziale, vantaggio bianconero firmato da Bernardeschi e Higuain, l’Atalanta risponde con Caldara e Cristante. Nel finale, poi, Berisha para un rigore a Dybala e regala ai suoi una notte da sogno. Per la Juve è il primo passo falso in campionato. Sul match, però, pesa il gol del possibile 3-1 annullato a Mandzukic per un fallo di Lichtsteiner avvenuto molti secondi prima. Un caso che suscita dubbi e problemi interpretativi.

La Roma, che ha ancora la gara con la Sampdoria da recuperare, continua il suo inseguimento alle prime andando a vincere da grande squadra in casa del Milan: 2-0 con i gol di Dzeko e Florenzi. È lui il nostro protagonista della giornata, perché torna alla rete quasi un anno dopo dall’infortunio al ginocchio per il quale ha subito due operazioni ed è stato fermo dieci mesi. Se lo merita, tanto che Di Francesco dice: “È il nostro Callejon”.

E sabato 14 ottobre, alla ripresa del campionato dopo la sosta, il calendario prevede Juventus-Lazio e Roma-Napoli!

L’Inter passa soffrendo anche a Benevento ed è terza: 2-1 con doppietta di Brozovic e due legni colpiti dai padroni di casa, in gol con D’Alessandro (la fortuna di Spalletti continua).

La Lazio, quarta, va sotto con il Sassuolo (rigore di Berardi), ma poi si scatena e vince 6-1 trascinata da un grande Luis Alberto, autore di una doppietta (come Parolo) e di un assist a De Vrij. Poi segna ancora Immobile, su rigore.

Dalla testa si stacca il Milan, alla seconda sconfitta consecutiva. I tempi cupi, per Montella, continuano, anche se il divario tra la sua squadra e la Roma è enorme.

Appaiato al Milan c’è il Torino, rimontato nel finale dal Verona e dalla VAR. Sul 2-0 (reti di Falque e Niang) perde Belotti per un infortunio al ginocchio e resta in dieci, perché aveva finito le sostituzioni. Il Verona accorcia con un gol molto contestato di Kean, sul campo annullato da arbitro e segnalinee, ma poi dato grazie alla VAR. Quindi pareggia con un rigore di Pazzini.

Cade ancora la Fiorentina, battuta 2-1 a Verona dal Chievo, che risponde al gol del viola Simeone con la doppietta di Castro. SPAL e Crotone finisce 1-1 con i gol di Paloschi e Simy.

Classifica: Napoli 21; Juventus 19; Inter 19; Lazio 16; Roma 15; Milan e Torino 12; Sampdoria, Chievo e Bologna 11; Atalanta 9; Fiorentina 7; Cagliari e Udinese 6; SPAL e Crotone 5; Sassuolo 4; Verona 3; Genoa 2; Benevento 0.

Roma e Sampdoria 1 partita in meno

Classifica marcatori: 10 reti Dybala (Juve); 9 Immobile (Lazio); 7 Mertens (Napoli) e Dzeko (Roma); 6 Icardi (Inter).

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY