Roma, 09 ottobre 2017 – Ventura scende in campo con la Nazionale nell’ultima partita del gruppo G schierando il 4-4-2: Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Candreva, Parolo, Gagliardini, Insigne; Eder, Immobile. È imperativo categorico vincere per poter disputare il playoff da testa di serie.
Un primo tempo abbastanza equilibrato. Al 21′ Immobile sfrutta un’indecisione di Veseli in area e calcia ma Berisha respinge e mette in calcio d’angolo. Al 26′ Sadiku tira in porta ma Buffon si getta sulla sinistra e blocca!
Al 40′ l’Italia reclama un rigore in quanto il cross di Eder viene deviato nettamente con un braccio largo da Veseli che manda la palla verso Berisha. È rigore ma l’arbitro lascia correre.
Al 1′ del secondo tempo, è ancora l’Albania a tentare il vantaggio con Roshi ma il tiro viene respinto coi pugni da Buffon.
Al 17° è Insigne che entra in area e prova il destro rasoterra sul primo palo ma Berisha si tuffa e para.
Al 19′, ancora un intervento con i pugni di Buffon su azione di Grezda.
Al 22′ è ancora l’Italia all’attacco con Insigne ma Berisha blocca l’azione.
Al 28′ l’Italia va in vantaggio con Candreva.
I tre fischi dell’arbitro, concludono la partita con l’Italia vincente.
Ai microfoni di RaiSport, Gian Piero Ventura, al termine della partita Albania-Italia, ha dichiarato: “In vista del 9 novembre spero che qualcuno sia più in salute. Al gol di Candreva non ho esultato, mi sembrava giusto essere in vantaggio, ma ero contento, soprattutto per i ragazzi. In questo momento abbiamo qualche limite ma oggi c’era voglia di provare a fare delle cose”.