Europa League. Canta Napoli
Strepitoso successo degli azzurri in casa del Wolfsburg nell’andata dei quarti del torneo: 4-1 firmato da Higuain, Hamsik (doppietta) e Gabbiadini. La qualificazione alla semifinale è ormai in tasca. La Fiorentina strappa l’1-1 a Kiev contro la Dinamo.
Roma, 16 aprile – Il Napoli vince per la prima volta nella sua storia in Germania trascinato dalla doppia “H” di Hamsik e Higuain e archivia la qualificazione alla semifinale di Europa League. Dopo ventitre minuti è già sul 2-0 grazie ai loro gol (prima Higuain al 14’, poi Hamsik, su stupendo assist dell’argentino, al 23’) e al 64’ triplica ancora con il capitano, che gioca una delle partite più belle della sua carriera in azzurro. Al 76’, appena un minuto dopo essere entrato in campo al posto proprio di Hamsik, Gabbiadini fa il poker segnando di testa su cross di Insigne, tornato a giocare ai suoi livelli dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi nei mesi passati. All’80’ Bendtner segna il gol della bandiera per i padroni di casa, mentre poco dopo Gabbiadini prende la traversa. Sulla bella impresa della squadra di Benitez mettono la firma anche Maggio, protagonista decisivo nell’azione dell’1-0 e Andujar, che con due grandi parate nega la rete al Wolfsburg, mai in partita nonostante giocasse in casa, dove prima di oggi aveva collezionato 9 vittorie consecutive e perso solo 1 gara delle ultime 23 disputate.
L’altra italiana ancora in corsa, la Fiorentina, strappa un ottimo 1-1 a Kiev contro la Dinamo grazie alla rete al 92’ di Babacar. Gli ucraini erano passati in vantaggio al 36’ con un tiro di Lens deviato da Tomovic al 36’ e al 77’ Borja Valero aveva colpito il palo.
LE PAGELLE DEL NAPOLI: Andujar 8; Maggio 7, Albiol 6.5, Britos 6.5, Ghoulam 6.5; David Lopez 7, Inler 6.5; Callejon 7, Hamsik 9 (75’ Gabbiadini 7), Mertens 6 (59’ Insigne 6.5); Higuain 8 (86’ Henrique sv). All. Benitez 8