I Campioni non vanno oltre lo 0-0 contro il Barcellona, orfano inizialmente di Messi, e devono staccare il biglietto per gli ottavi nell’insidiosa trasferta di Atene, anche se i greci hanno un solo punto in classifica; di contr’altare lo Sporting, oggi ad un solo punto dalla Juve, dovrà andare al Camp Nou e non sembra proprio una passeggiata di salute per i portoghesi.
Allegri ha proposto un 3-4-3-1 col sacrificio di Mandzukic e la scelta di Douglas Costa dall’inizio, ma tutto il complesso non ha girato secondo le attese niente a che vedere col roboante 3-0 dello scorso aprile.
Anche per la Roma verdetto rinviato, col match-point in casa nella prossima gara contro il Qarabag mentre l’Atletico di Simeone dovrà tentare un impresa a Londra col Chelsea, già qualificato, che potrebbe essere anche inutile.
I giallorossi, sconfitti per 2-0, si schierano con un robusto turnover, specialmente a centrocampo, con gli innesti di Gonalons e Pellegrini in luogo di De Rossi e Strootman ed in effetti, anche se non fanno la partita, controllano agevolmente la gara fino al fatidico 69′ quando un gesto tecnico bellissimo di Griezmann sblocca la contesa e fa il paio col raddoppio di Gameiro, subentrato a Carrasco, sempre imbeccato dall’ormai incontenibile Griezmann.
Se l’avessero detto a settembre agli uomini di Di Francesco che ad un turno dalla fine si sarebbero trovati in questa situazione avrebbero firmato non con la stilografica ma col sangue! Tuttavia bisogna rimanere concentrati e battere il fanalino di coda Qarabag, senza aspettare il verdetto di Londra.
Da segnalare lo scivolone dello United di Mourinho, 1-0 a Basilea, la goleada del PSG contro il Celtic per 7-1 e la vittoria del Bayern in trasferta per 1-2 contro l’Anderlecht.
Domani quinto turno di Europa League con la Lazio già qualificata e Atalanta e Milan che cercheranno la matematica qualificazione rispettivamente contro l’Everto, a Liverpool, e l’Austria Vienna a S.Siro.