Impresa dell’Atletico Madrid a Londra: vince 3-1 contro il Chelsea e vola verso la finale di Champions del 24 maggio contro i “cugini” del Real Madrid.
Per la prima volta nella storia una finale di Champions League sarà un derby cittadino. Il 24 maggio a Lisbona, infatti, si affronteranno le due squadre di Madrid, il Real di Carlo Ancelotti e l’Atletico di Diego Simeone, che, dopo lo 0-0 dell’andata in casa, ha vinto la semifinale di ritorno a Londra contro il Chelsea per 3-1.
Decisive le reti di Adrian (44’), Diego Costa su rigore (61’) e Turan (72’) con le quali ha ribaltato il momentaneo 1-0 dei “Blues” siglato da Fernando Torres al 36’. Continua dunque la splendida stagione dei biancorossi di Simeone e il loro duello con il Real si estende dalla Liga alla Champions. Entrambe le squadre, insieme al Bercellona, sono in corsa per la conquista del campionato spagnolo ed ora lo saranno anche per salire sul più alto gradino del podio europeo.
L’impresa esterna dei biancorossi madrileni esclude dalla Champions il Chelsea di Mourinho e fa il paio con quella dei “blancos” di Ancelotti, che la sera prima avevano stravinto per 4-0 a Monaco di Baviera contro il Bayern di Guardiola con le doppiette di Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo.
Due autentiche imprese in trasferta firmate da altrettanti tecnici forgiatisi nel campionato italiano e con le quali le squadre di Madrid hanno affermato il loro dominio in Europa.
E ora che vinca la migliore, con il Real che il 24 maggio proverà a conquistare la sua decima Coppa dei Campioni/Champions League e l’Atletico che andrà a caccia della prima della sua storia.