Roma, 13 ottobre 2022 – Il Napoli merita la copertina perché esalta e si esalta ancora contro l’Ajax, travolgendolo per 4-2 anche al “Maradona” dopo averlo umiliato per 6-1 in Olanda.
Il Napoli conquista così la quarta vittoria su quattro in Champions (la nona consecutiva se comprendiamo il campionato) e si qualifica agli ottavi con due turni di anticipo.
I complimenti sono d’obbligo, perché nessuno gioca bene e segna così tanto come lui.
La Juventus, invece, è stata inguardabile come le maglie con cui è scesa in campo ad Haifa. Anzi, con cui non è scesa in campo.
Perché una Juventus con un po’ più di amor proprio e di testa non avrebbe mai perso contro l’onesto Maccabi. Ma in Israele la Juve, la testa e il cuore, non ce li aveva.
Così ha perso 2-0 e ora diventa addirittura complicato anche il raggiungimento del terzo posto e il proseguimento del cammino nelle coppe.
Le milanesi sono ancora in corsa per gli ottavi. Ma stavolta meglio l’Inter del Milan, che perde 2-0 al “Meazza” con il Chelsea dopo aver perso 3-0 a Londra.
Molto penalizzante, però, è stato l’arbitro, che sullo 0-0 ha visto un rigore e un rosso per Tomori che lasciano ancora molti dubbi.
Il Milan ora è terzo con 4 punti insieme alla Dinamo Zagabria (alla quale farà visita nel prossimo turno) e a 2 lunghezze dal Salisburgo, secondo con 6 e che ospiterà nell’ultima giornata. Il Chelsea è primo a quota 7.
Tutto è possibile, ma il Milan dovrà vincere le prossime due partite.
L’Inter va sulla giostra a Barcellona, dove strappa un 3-3 che alla fine lascia anche il rammarico per la vittoria sfumata. Perché vinceva 3-2 nel recupero.
Ma il pari è buonissimo per la qualificazione. Ora però deve vincere la prossima in casa contro il Viktoria Plzen. Possibilissimo.
La classifica sorride all’Inter: Bayern Monaco 12, Inter 7, Barcellona 4, Plzen 0.
Europa League
La Roma gioca una buona partita a Siviglia, su un campo e contro un avversario molto difficile, che va anche in vantaggio nel primo tempo.
Nella ripresa Belotti segna l’1-1 e il pari resta fino alla fine, regalando ai giallorossi un punto che può essere utile.
A patto che battano il Ludogorets all’Olimpico e l’Helsinki in trasferta nelle prossime due partite.
La classifica, infatti, vede il Betis primo con 10 punti e già qualificato, il Ludogorets secondo con 7, la Roma terza con 4 e l’Helsinki ultimo con 1.
Al termine di un’altra partita rocambolesca, condizionata dall’espulsione di Lazzari a fine primo tempo, la Lazio pareggia 2-2 in casa con lo Sturm Graz (rigore di Immobile, gol di Boving, rete di Pedro e pareggio ancora di Boving).
E dato che anche Feyenoord-Midtjyland è finita 2-2 restano tutte e quattro a pari punti (5) e i giochi per la qualificazione sono tutti aperti.
Conference League
La Fiorentina travolge l’Hearts a Firenze per 5-1 e si lascia aperta ogni possibilità di qualificazione. Perché è seconda con 7 punti dietro all’Istanbul, primo con 10. L’Hearts è terzo a 3, il Riga quarto a 2.