Roma, 29 novembre 2021 – “Eroi per un giorno … romanisti per sempre” è il titolo di un libro molto particolare da poco pubblicato dalle Edizioni Eraclea.
Particolare perché accanto ai testi del nostro storico collaboratore Franco Bovaio troviamo le splendide tavole disegnate da Paolo Schneider Graziosi, che ha fissato gli attimi fuggenti dei giocatori della Roma protagonisti di queste pagine e delle loro gesta.
Di quelle imprese eccezionali e sporadiche grazie alle quali sono diventati eroi per caso e (per questo) immortali degli ultimi cinquant’anni della storia giallorossa.
Autori di gol imprevedibili e parate memorabili, salvataggi decisivi a porta vuota e gesti atletici rimasti per sempre nel cuore dei tifosi.
Protagonisti di intensi momenti di vita romanista che vengono celebrati nelle pagine di “Eroi per un giorno … romanisti per sempre” attraverso i racconti di Bovaio e i bei ritratti ad acquarello e le movioline in stile “Guerin Sportivo” anni ’80 di Schneider Graziosi.
Un mix che rende il libro caldo e appassionante come le storie che racconta.
Come l’esultanza quasi incredula di Yanga Mbiwa, le lacrime di Balzaretti, la composta esultanza da scudetto di Nakata, il pugno chiuso verso il cielo di Antonioli e tutti gli altri momenti indimenticabili che sono racchiusi in queste 94 pagine di storia giallorossa.
“Eroi per un giorno … romanisti per sempre” può essere un bel regalo di Natale a parenti o amici romanisti. E’ acquistabile in libreria o tramite internet.