Joel Pohjanpalo, il Doge biondo
Tra gol e birre breve storia del bomber che ha conquistato Venezia.
Roma, 8 ottobre 2023 – Joel Pojhanpalo è detto “il Doge biondo” per via del colore dei suoi capelli e perché, da quando è arrivato in Laguna, ha conquistato Venezia con i suoi gol.
Ma anche con l’empatia che ha creato con i tifosi, con i quali si ferma spesso e volentieri a bere una birra alla fine delle partite casalinghe al “Penzo”.
Il vecchio stadio della città che si affaccia sui canali. Come tutto il resto da quelle parti.
Anche se Pojhanpalo è un amante del vino (soprattutto il rosé), tanto che ad Helsinki ha anche aperto un’enoteca tutta sua.
Joel Pojhanpalo è ormai il vero signore della squadra arancioneroverde e della città che questa rappresenta.
Per molti, con un’iperbole sicuramente azzardata, è addirittura un piccolo Haaland.
Un po’ per via del fisico robusto e possente abbinato alla capacità di far gol in ogni modo, un po’ per la comune provenienza dai paesi nordici (Haaland è norvegese, Pohjanpalo è finlandese).
Ma obiettivamente il fenomeno del City è di tutt’altro livello e ben più giovane di lui, visto che Pohjanpalo ha già 29 anni.
Tutti passati a rincorrere un pallone per scaraventarlo nelle porte avversarie dopo un approccio giovanile all’hockey, lo sport nazionale della Finlandia, dove è nato.
Ma a Pohjanpalo, nazionale finlandese, fare gol gli veniva benissimo fin da giovane, tanto che sulle sue tracce si erano messi anche gli squadroni di mezza Europa.
Come il Lione, il Bayer Leverkusen e quel Liverpool per il quale ha sempre fatto il tifo e nel quale giocava il suo idolo Owen.
Ma poi non se ne fece nulla e dopo tanto girovagare tra Olanda, Germania e Turchia Pohjanpalo è arrivato a Venezia nell’estate del 2022 e qui è esploso.
Nella Serie B della stagione passata ha segnato 19 gol e fornito 7 assist, imponendosi come uno dei migliori attaccanti della categoria.
E in quella di quest’anno ha ricominciato, con 3 gol in 9 partite e l’assist decisivo nella vittoria di sabato al “Penzo” contro la capolista e imbattuta Parma.
Un successo che ha issato il Venezia al terzo posto insieme al Catanzaro e dietro di un solo punto al Palermo (secondo) e al Parma, primo con due punti in più.
In un campionato in cui il Venezia vuole lottare fino in fondo per il ritorno in A grazie a lui, Joel Pohjanpalo, il Doge biondo, con il quale tutto è possibile.