Coppa Italia – Il Napoli frena la Lazio: 1-1 – PAGELLE

Nella Seminfinale di andata di Tim Cup, il Napoli pareggia all’Olimpico per 1-1 lasciando alla Lazio la necessità di un’autentica impresa al San Paolo.
Roma, 4 marzo – Dopo una partita divertente e ricca di occasioni, il Napoli riesce a pareggiare all’Olimpico di Roma contro la Lazio per 1-1. Dopo un primo tempo giocato meglio dalla Lazio e capitalizzato con un gol di Miroslav Klose, gli Azzurri trovano il pari nella ripresa con Manolo Gabbiadini. L’1-1 finale soddisfa più il Napoli che la Lazio in vista del ritorno, decisivo, al San Paolo.
 
PAGELLE LAZIO_
Berisha: 6,5 – Poco sicuro nel primo tempo in un paio di uscite, ma altrettanto bravo a bloccare due tentativi napoletani. Decisivo su un tiro da fuori deviato di Gabbiadini e su un destro da lontano di Inler.
Basta: 6 – Al rientro dopo l’infortunio, fornisce una buona catena di destra insieme allo strepitoso Felipe Anderson di questa seconda metà di stagione, pur sembrando un po’ precario in fase di copertura.
de Vrij: 7 – Sempre più baluardo e leader della difesa biancoceleste, tappa i buchi di tutti, Mauricio compreso. Si dimostra anche tecnicamente valido in un’uscita palla al piede in mezzo a tre avversari.
Mauricio: 6 – Meno “bello” del compagno di reparto, non è del tutto preciso in marcatura su Higuain in occasione del pari del Napoli. Sfiora, nel finale, il gol di testa su corner.
Radu: 6 – Poco visibile nelle sgroppate in avanti, riesce comunque a fare egregiamente il suo in fase di copertura.
Cataldi: 6,5 – Sempre più a suo agio come titolare nel centrocampo previsto da Mister Pioli.
Biglia: 6 – Meno preciso di altre occasioni, specialmente nel corso del primo tempo, è comunque autore di una prova sufficiente in cabina di regia.
Parolo: 6 – Prestazione volitiva del mediano di Pioli, poco presente però negli inserimenti in area di rigore del Napoli .
Felipe Anderson: 7,5 – Continua a dimostrarsi la vera stella dell’undici del Presidente Lotito: è lui, ancora una volta, a servire l’assist vincente a Miroslav Klose in occasione del gol, oltre a mettere continuamente in pericolo la difesa avversaria con giocate da visionario.
Klose: 6,5 – Non solo firma il gol della Lazio, ma si rende protagonista di una prestazione a tutto tondo in fase di appoggio e di costruzione della manovra.
dall’82’ Perea: s.v.
Candreva: 5,5 – Decisamente meno attivo e preciso del solito, sembra risentire in qualche modo l’esplosione di Felipe Anderson.
dal 73′ Keita: 6 – Entra per Candreva e si piazza a sinistra, lasciando Anderson libero di svariare sulla destra. Fa il suo, senza infamia e senza lode. 
All. Stefano Pioli: 6 – Ancora una Lazio positiva ed un gioco divertente, ma con questo 1-1 casalingo per accedere alla finale di Tim Cup servirà, al San Paolo, un autentico miracolo.
PAGELLE NAPOLI
Andujar: 6 – Incolpevole sul gol della Lazio, si fa trovare pronto su un paio di conclusioni da fuori di Klose e compagnia.
Mesto: 5,5 – In difficoltà sulle sgroppate di Candreva prima e di Anderson poi, si fa ammonire per un brutto fallo nel corso del secondo tempo. 
Albiol: 6 – Copre in maniera discreta gli attacchi laziali, ma non si mostra abbastanza reattivo nel leggere il pallone messo in mezzo da Anderson per Klose in occasione del gol dei biancocelesti.
Britos: 6 – Condivide con i compagni di reparto l’indecisione che costa il vantaggio laziale. Abbandona sul finale di partita per infortunio.
dal 77′ Koulibaly: 6,5 – Preciso nel chiudere tutti gli spazi, nel finale, all’attacco laziale.
Ghoulam: 6,5 – Poco preciso in fase difensiva, soprattutto nel primo tempo, è però decisamente pericoloso quando spinge in avanti sulla fascia sinistra degli Azzurri.
Inler: 6,5 – Non riesce ad essere mai pericoloso dalla distanza come vorrebbe. E’, però, autore di una prova di grande presenza nel centrocampo napoletano.
David Lopez: 6,5 – Grande presenza in mezzo al campo, è protagonista anche in fase offensiva, quando colpisce di testa una traversa ad inizio ripresa.
Gabbiadini: 6,5 – E’ lui a sbagliare il passaggio che porterà al contropiede ed al gol della Lazio; riesce, tuttavia, a rimediare con il gol del pari e con una ripresa a livelli decisamente più alti.
dal 73′ Callejon: 6,5 – Molto attivo, al posto di Gabbiadini, nel cercare la chiave di volta per superare la difesa biancoceleste per il colpo del ko.
De Guzman: 6 – Poco visibile per quasi tutta la durata della sua partita, esce per far posto ad Hamisk.
dall’82’ Hamsik: s.v.
Mertens: 6 – Il folletto belga pare la brutta copia del giocatore decisivo della scorsa stagione. Non sbaglia nulla di clamoroso, ma non riesce mai ad accendere le folate offensive del Napoli.
Higuain: 6,5 – Tanto movimento, la sensazione di essere sempre pericoloso e l’assist vincente, seppur casuale, per Gabbiadini.
All. Rafael Benitez: 6,5 –  Esce dall’Olimpico con un 1-1 che sa di mezza qualificazione guadagnata per la finale di Tim Cup. La Lazio fa qualcosina di più, ma è il Napoli a dover essere soddisfatto dell’esito di questo incontro.
 
Exit mobile version