Europa League. Roma imperiale
I giallorossi vincono 4-0 in casa del Villarreal con tripletta di Dzeko. Vince anche la Fiorentina sul campo del Mönchengladbach.
Roma, 16 febbraio 2017 – Una Roma sontuosa passa di goleada sul campo del temuto Villarreal e mette in cassaforte la qualificazione agli ottavi di Europa League. Una competizione che deve provare a vincere. Al gol di apertura di Emerson (splendido destro a giro da fuori che finisce all’incrocio al 32’) segue la tripletta di Dzeko (65’, 79’ e86’), ora capocannoniere dell’Europa League, come del campionato. Per lui i gol stagionali sono 28. Tantissimi, se pensiamo che il record di marcature stagionali della Roma appartiene a Totti con 32. La svolta della gara, già comunque dominata dai giallorossi, è stata l’ingresso di Salah (62’), che ha fatto saltare la difesa degli spagnoli. Troppo importante l’egiziano per i giallorossi e per Edin Dzeko, che del suo aiuto si giova tantissimo.
In Germania la Fiorentina pesca il jolly sul campo del Borussia Mönchengladbach grazie ad una splendida punizione all’incrocio dei pali di Bernardeschi al 44’, subito dopo che i padroni di casa avevano fallito due occasioni con Stindl al 40’ e al 41’ (la seconda dopo il palo di Hazard). Con quella di oggi la Fiorentina ha segnato 19 reti da fuori area. Nessun’altra formazione dei cinque maggiori campionati europei ha fatto meglio in tutte le competizioni. Inoltre, con l’1-0 di oggi, i viola hanno vinto per la prima volta in Germania e, sempre per la prima volta, una squadra italiana ha battuto il Borussia. Complimenti!
Le gare di ritorno si giocheranno la prossima settimana, tra mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio.