Calcio

Poker d’assi

Rivera, Juliano, Mazzola e De Sisti. Quattro campioni del tempo che fu.

Roma, 12 luglio 2023 – Rivera, Juliano, Mazzola e De Sisti. Un poker d’assi del centrocampo della nazionale degli anni d’oro del calcio italiano

Ad averceli oggi, quattro cosi, anche se il centrocampo della nazionale di Mancini non è così carente come l’attacco.

Tonali (sopravvalutato, ma bravo), Barella e Frattesi  sono bravini, ma non sono certo ai livelli di questi campionissimi ritratti nella foto pubblicata sul gruppo FB “Il calcio anni ‘70” che ci ha dato lo spunto per queste poche righe.

Il golden boy Rivera bandiera del Milan. Il “baffo” Mazzola dell’Inter, suo rivale in tanti derby milanesi di quei tempi e suo alter ego in una rivalità che accese l’Italia di quegli anni.

“Picchio” De Sisti, leader della Roma e della Fiorentina campione d’Italia e Antonio “Totonno” Juliano, capitano e bandiera del Napoli anni ’70.

Erano tutti centrocampisti di livello eccelso, chi con doti più da regista, chi con lampi da rifinitore e finalizzatore, chi portato più alla conclusione dell’azione e al gol che alla sua creazione.

Quattro campioni che hanno fatto sognare le folle dei rispettivi tifosi e quelle di tutta Italia quando giocavano in nazionale.

I loro eredi di oggi sono solo buoni giocatori, anche se le grancasse televisive (che devono vendere bene il proprio prodotto) li esaltano ben oltre il loro valore.

Chissà cosa avrebbero detto, le suddette grancasse, se ci fossero state ai tempi di questo poker d’assi, quando il calcio era ancora uno sport e non uno spettacolo!

Back to top button
SKIN:
STICKY