Il “derby di Giulietta” va al Chievo. Il Genoa si suicida a Torino. Fiorentina, solo 1-1 con l’Empoli.
Roma, 21 dicembre – Con un gol in fuorigioco di Paloschi, il Chievo fa suo il “derby di Giulietta” e sale a 16 punti in classifica, dove ora ne ha appena uno in meno dei dirimpettai del Verona, usciti scornati dalla stracittadina. Al di là dell’episodio del gol, però, va sottolineato che il Chievo ha meritato la vittoria per come ha interpretato la partita, nella quale ha messo più fisico e più voglia di vincere. Evidentemente la cura-Maran sta cominciando a dare i suoi frutti.
Il Genoa, invece, deve rammaricarsi molto per la sconfitta che ha subito in casa del Torino, dove aveva chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Iago Falque e con un terzo posto da solitario in classifica che faceva sognare i più di 1.500 tifosi rossoblu al seguito. Nella ripresa il patatrac, con i due gol di Glik che hanno ribaltato il risultato a favore del Torino e sui quali la difesa genoana ha molte colpe. Così, a fine giornata, la squadra di Gasperini si è ritrovata quinta con grande rammarico.
Stasera il posticipo Inter-Lazio che chiuderà il campionato per le feste natalizie. La 17° giornata si giocherà il 6 gennaio.
Risultati della 16° giornata:
Atalanta-Palermo 3-3 Rigoni, Vazquez, Denis rig., Vazquez, Maxi Moralez, Denis
Cagliari-Juventus 1-3 Tevez, Vidal, Llorente, Rossettini
Fiorentina-Empoli 1-1 Vargas, Tonelli
Napoli-Parma 2-0 Zapata, Mertens rig.
Roma-Milan 0-0
Sampdoria-Udinese 2-2 Obiang, Ceijo, Danilo, Gabbiadini
Sassuolo-Cesena 1-1 Zaza rig, Ze Eduardo
Torino-Genoa 2-1 Iago Falque, Glik, Glik
Verona-Chievo 0-1 Paloschi
Classifica: Juventus p.39; Roma 36; Napoli e Sampdoria 27; Genoa e Lazio 26; Milan 25; Fiorentina 24; Udinese e Palermo 22; Inter e Sassuolo 20; Verona, Empoli e Torino 17; Chievo 16; Atalanta 15; Cagliari 12; Cesena 9; Parma (-1) 6.
Inter e Lazio una partita in meno