Roma, 15 marzo 2017 – Alla Roma non basta una grande partita di orgoglio e la vittoria per 2-1 per passare il turno. Alla fine quel gol di Lacazette al 92’ della gara di andata, ha regalato la qualificazione al Lione.
È là che si è deciso il passaggio del turno.
Stasera i giallorossi non hanno affatto demeritato. Hanno giocato con cuore, grinta, determinazione, ma sulla loro strada hanno trovato un Lopes in serata straordinaria (tante le parate, alcune difficili, come quelle su Strootman e Nainggolan) e un po’ di sfortuna, figlia anche della troppa concitazione con la quale la Roma ha giocato in alcuni tratti della gara.
D’altronde la traversa di Rudiger (con successiva parata di Lopes su Salah) al 6’ aveva già indicato che per la Roma la serata non sarebbe stata di quelle giuste.
Poi il gol del Lione con Diakhaby (16’) e il pareggio immediato di Strootman (17’), entrambi nati da un calcio di punizione, lasciavano tutto inalterato per i giallorossi, che sempre due gol dovevano segnare per passare il turno. Ma sono riusciti a farne solo uno, su autorete di Tousart al 60’ su cross del neo entrato El Shaarawy, che ha subito dimostrato di avere un altro passo rispetto allo spento Bruno Peres visto fino a quel momento.
Poi Spalletti ha messo dentro anche Perotti e Totti, finendo la gara con tutte le sue punte in campo. Ma alla Roma, stasera, sono mancate proprio quelle su cui conta di più, Dzeko e Salah, che sono sempre finiti nelle reti dei difensori francesi.
Anche per questo alla fine è uscita. Peccato, perché era un torneo nel quale poteva anche arrivare fino in fondo.
Ora a Spalletti e ai suoi resta da difendere il secondo posto in campionato e da provare un’altra rimonta difficile, con la Lazio, in Coppa Italia, il prossimo 4 aprile.
A contorno, l’atto incivile di alcuni tifosi francesi.
Per lo sfondamento con un calcio del vetro di un autobus dell’Atac, la Polizia diStato ha arrestato un uomo di 29 anni, H.P., risultato appartenere alla polizia municipale francese.
Altri due tifosi, L.R. di 21 anni e M.J.H. di 29, sono stati denunciati per possesso ed accensione di fumogeni: per tutti e tre scatterà il daspo.